COMMUNITY di UraniaMania

 
 
Urania Mania - Torna alla HomePage Home di UraniaMania Benvenuto Visitatore. Per favore Login oppure Registrati. 24 Aprile 2024, 11:28:00
Indice del ForumCercaLoginRegistrati
Home Forum | UraniaMania Forum... | Comunicazioni da/per lo staff del Forum | Discussione: COLLANE APERTE DIMENTICATE «prec succ»
Pagine: [1] 2 Rispondi
  Autore  Discussione: COLLANE APERTE DIMENTICATE  (letto 2519 volte)
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifidePotente Jedy di Tecnocity
WebMaster

*

Responsabile area:
UraniaMania
Visualizza collane curate
Offline  Post:4381 



UraniaMania per piccina che tu sia...
Copertina Preferita

ProfiloWWW
COLLANE APERTE DIMENTICATE
« data: 20 Giugno 2006, 18:15:27 »
Cita

gironzolando per meandri del nostro database devo di nuovo fare un appello agli utenti di UM perché inseriscano nel DB solo collane che collezionano e che intendono gestire attraverso gli strumenti offerti dalla nostra piccola comunità.

le collane chiuse e inserite nel nostro DB non provocano grossi disagi agli amministratori, a meno di non doverle reinserire per problemi relativi alle informazioni inserite.

per le collane aperte altro discorso, il sottoscritto ha una profonda allergia alle collane non aggiornate sul nostro db e per le quali escono continuamente nuovi numeri nelle edicole o in libreria.

molti collezionisti hanno inserito queste collane nelle loro collezioni personali, e io dunque mi domando a che pro lo facciano se poi non inseriscono mai i numeri tra le nuove uscite che, come collezionista, dovrebbero comprare. Aspettare che lo faccia qualcun'altro non è corretto in quanto alla fin fine sono sempre i soliti Admin che lo fanno quando hanno tempo voglia e soprattutto quando hanno tutte le informazioni che servono (a volte mai)

dunque mi trovo costretto da oggi a lanciare un avviso e un appello:

APPELLO
Non inserite ciò che non collezionate e se collezionate una collana aperta inserite i nuovi numeri usciti nelle edicole.

AVVISO
il sottoscritto a questo punto studierà un sistema per eventuali BLOCCHI.
Collane Aperte, inserite e mai più aggiornate, finiranno in una specie di BLACKLIST e tutti i dati personali dei collezionisti, che le hanno inserite nella propria collezione per censire presenti e mancanti, saranno cancellati.
Le collane in BlackList in pratica rimarranno nel nostro sito in uno stato di "sospensione", nessuno potrà più usarle o gestirne i dati senza che queste siano uscite dalla BlackList grazie ad opportuno aggiornamento.

in pratica per le collane in BlackList non ci sarà più possibilità di inclusione nelle proprie collezioni, e coloro che le avevano già incluse se le vedranno automaticamente rimosse.

mi spiace ma come ho già detto mi riempio di bolle ogni volta che vedo una collana aperta che è già al 12 numero uscito e nel nostro DB è rimasta a 6 mesi prima con il nuimero 6.

S.S.V. - maxnaldo

;D ;D ;D
Loggato
E quando ci domanderanno cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: "Noi ricordiamo".
(Ray Bradbury, gli Uomini-Libro in Fahrenheit 451)
Ernesto


Visitatore


 

E-Mail
Re:COLLANE APERTE DIMENTICATE
« Rispondi #1 data: 20 Giugno 2006, 18:43:00 »
Cita

Diciamo che sei impaziente  ;D

CE212T
Loggato
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideGran Fumettologo
Collezionista

*

Offline  Post:1045 
0 ₵rUM 



ci sono più cose in cielo e in terra,Orazio....
Copertina Preferita

Profilo E-Mail
Re:COLLANE APERTE DIMENTICATE
« Rispondi #2 data: 20 Giugno 2006, 19:35:32 »
Cita

Concordo con Ernesto e ricordo che molte collane, anche se in realtà chiuse, sono aperte per " convenzione " per permettere l'inserimento di numeri -  arretrati - di cui al momento non si hanno notizie e che si vorrebbe collezionare...tali collane sono spesso  grandi e multigeneri...
Loggato
oggy


Collezionista

*

Offline  Post:70 
0 ₵rUM 



W UraniaMania!!!

Profilo E-Mail
Re:COLLANE APERTE DIMENTICATE
« Rispondi #3 data: 20 Giugno 2006, 19:43:22 »
Cita

Puo dirsi anche cosi;sei fortunato perche io ho paura di alcune persone(Doralys,Renato,Ernesto ;D ;D)e non so come inserire nuove collane.Per essere sincero;non riesco perche sono ogni volta buttato fuori come quando voglio trovare alcune persone usando Umappe.
Loggato
Darkyo

Membro del Club: La Tana del TrifideNetturbino delle Quattro Dimensioni

Curatore

*

Visualizza collane curate
Offline  Post:521 
0 ₵rUM 



L'uomo è condannato a essere libero.
Copertina Preferita
  
Profilo
Re:COLLANE APERTE DIMENTICATE
« Rispondi #4 data: 20 Giugno 2006, 20:12:11 »
Cita

Renato ha ragione, il problema sono quelle enormi "collane contenitori" in cui gli editori infilano un pò tutti i generi: fantastico, gialli, thriller, noir, spy-story - e fin qui ci siamo... - ma anche romanzi rosa, erotici, filosofici, satirici o altro... (di solito sono targate col nome "Best seller")...
In realtà, nessuno collezionerebbe una tale collana per intero, ma tenderebbe forse a scegliere soltanto il "filone" che gli interessa.
Come fare in questi casi?!?
Loggato
Sto leggendo Epix su Urania.

"Dio è ciò che la mente diviene quando arriva al di là della nostra comprensione."
Freeman Dyson
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideAspirante Ptertha

Collezionista

*

Offline  Post:83 
0 ₵rUM 



...e tornammo a veder le stelle!
Copertina Preferita

Profilo
Re:COLLANE APERTE DIMENTICATE
« Rispondi #5 data: 20 Giugno 2006, 20:25:17 »
Cita

Dunque, diciamo che mi sento chiamato in causa, dato che ho caricato diverse collane, sia chiuse che aperte.
La ragione a monte del caricamento era la gestione allucinante dei Fuori Collana nei quali veivano inseriti libri di una collana, aperta o chiusa. Ricordate?
Quindi mi è parso corretto inserire quelle collane, approfittando del Mitico Catalogo, di cui possedevo alcuni numeri evitando così di incrementare i FuoColla.
Una di queste collane è TEADUE, dei quali possiedo diversi libri della Bradley. La collana chiaramente è aperta e, a suo tempo, quando avevo tempo, e dopo solleciti simili tuoi o di Ernesto (non ricordo bene...) provvedevo ad inserire i titoli nuovi che uscivano, anche se non li collezionavo.
Però secondo me il punto fondamentale è distinguere il tipo di collezionista...
C'è il COLLEZIONISTA di Collane che quando ne inizia una , cerca di avere tutti i titoli che la compongono. Ma ci sono anche altri tipi di Collezionisti: quello che legge solo un Genere, diciamo FS, e quindi di una collana mista non compra l'Horror; quello che "adora" uno scrittore/scritttrice e compra solo i loro titoli, e tra questi una commistione di queste caratteristiche.
Tornando a TEADUE, io l'ho caricata per i libri della Bradley che avevo e qualcun altro sparso. Però non Colleziono la Collana... quindi non sono aggiornato sulle ultime uscite, a meno di riandare a cercare sul Web come potevo fare tempo addietro.
Ritieni che sia preferibile tornare ad inserire nei FuoColla i titoli che uno possiede di una collana aperta (allucinante...)? Invece io proporrei che chi intende aggiungere qualche titolo in suo possesso di una collana aperta, si faccia carico di utilizzare il Catalogo per inserire anche i numeri mancanti tra il suo e quelli già presenti.
Troppo complicato? Non credo. Basta avere un po' di buona volontà ma soprattutto il tempo necessario.
Per quanto ti possano sembrare orripilanti le collane aperte "tronche", se nessuno solleva il problema della loro incompletezza, evidentemente non interessa completarle. Quindi vanno bene così per quanto riguarda i fini propriamente Collezionistici.
Altrimenti avremo solo una copia conforme (quasi) del Catalogo di Ernesto, ottenendo per di più di appesantire Uraniamania di byte di dati che effettivamente non servono quasi a nessuno (scusa Ernesto... non mi riferisco a te, lo sappiamo che tu possiedi tutto (quasi) ;) )
So che il sito è "tuo" e noi ne siamo solo gli indegni utilizzatori, se ritieni che una collana Aperta non aggiornata non sia accettabile, ok, dicci come inserire i nostri soli e pochi numeri che ne fanno parte e ci adegueremo, come sempre, ai voleri del Potente Jedy di Tecnocity. ;)
Sir Cyr

P.S.: sono stato un po' lungo, scusate... sperò però non pesante/pedante.
Loggato
[glow=yellow,2,300]Sir Cyr[/glow]
doralys


Visitatore


 

E-Mail
Re:COLLANE APERTE DIMENTICATE
« Rispondi #6 data: 20 Giugno 2006, 21:52:40 »
Cita

Per quanto riguarda fantascienza, fantasy e horror, con un po' di pazienza si caricheranno tutte le nuove uscite.
Naturalmente se a farlo saranno saranno soltanto gli amministratori ci vorrà un po' più tempo.

Per gli altri generi non posso dire nulla...

D.


P.S. - Max sulla lista nera per caso hai anche il programma per spostare le informazioni delle schede da fuocoll a CNI?  

Loggato
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifidePotente Jedy di Tecnocity
WebMaster

*

Responsabile area:
UraniaMania
Visualizza collane curate
Offline  Post:4381 



UraniaMania per piccina che tu sia...
Copertina Preferita

ProfiloWWW
Re:COLLANE APERTE DIMENTICATE
« Rispondi #7 data: 21 Giugno 2006, 10:41:31 »
Cita

mi riferisco semplicemente a quelle collane che giacciono lì dimenticate da tutti, non per colpa di chi o di cosa o di quando, non mi interessa, sia chiaro che ogni contributo dato alla comunità da parte di volenterosi inseritori è sempre ben accetto e tutti noi dobbiamo ringraziare ogni giorno coloro che si sono rimboccati le maniche e hanno inserito le informazioni in loro possesso...

probabilmente però in uno slancio di "Entusiasmo catalogatore" non ci si è resi conto che forse quei numeri presenti nei Fuori Collana erano lì proprio perché nessuno colleziona la collana Intera, infatti una volta trasformati in collana questi numeri, e inserendovi anche tutti i libri che la compongono, ci si è resi conto poi che nessuno la collezionava per intero, oppure che coloro che la collezionano non comprano più i nuovi numeri, oppure che anche se li comprano non gli interessa gestirne i dati su UM.

a questo solo mi riferivo, al fatto che si inseriscano i dati delle proprie collezioni anche su collane non collezionate e che sono presenti a metà proprio perché nessuno ha le informazioni sui nuovi numeri che escono.

quindi che senso ha mantenere queste informazioni? (mi riferisco sempre ai dati dei collezionisti, non alla collana)

il prurito mi viene quando vedo le collane aperte mancanti di tanti numeri ma non ho proposto di "cancellare" la collana, quello che ho proposto io è di fare "pulizia" nel nostro database dei collezionisti, quello per intenderci che mantiene tutte le informazioni sui numeri presenti e mancanti delle collezioni personali degli utenti, quello che serve a stampare le mancoliste, a effettuare offerte di scambio/vendita, a calcolare totali classifiche e statistiche, ecc...ecc...

a questo mi riferivo... perché dobbiamo mantenere nel DB dei dati che in realtà non servono a nessuno soprattutto al diretto interessato che li ha inseriti e poi se ne è dimenticato?

il senso di UM è quello di ottenere tutte le informazioni che servono a chi colleziona questa o quella collana dandoti anche tutta una serie di strumenti per gestire la tua collezione e offrendo una visibilità a tutti di ciò che collezioni, di ciò che ti manca e di ciò che hai.

se hai inserito dei dati di cui in realtà non te ne frega nulla, non li usi per stampare mancoliste e non li usi per scambio informazioni con gli altri collezionisti (perché anche agli altri evidentemente non frega niente), perché dobbiamo mantenerli nel Database ?

il nostro database non è un pozzo senza fondo, e il suo scopo non è quello di inserire tutti i numeri PRESENTI che hai di questa o quella collana e poi dimenticarti di averli inseriti, se non ti servono per gestire la collezione che li inserisci a fare ? Solo per risalire di qualche punto nelle classifiche?

la mia proposta è appunto quella di SOSPENDERE l'utilizzo "collezionistico" di una collana che è in evidente stato di abbandono, ripulire il database dei collezionisti da tutti i dati inseriti per quella collana, che sono inutili, occupano spazio, rallentano il sistema, e non gliene frega nulla a nessuno che siano lì presenti, visibili e gestiti dal nostro db e dal nostro server che ogni giorno li usa per ricalcolare ed elaborare tutte le pagine di UM.

a questo punto la collana SOSPESA rimane nel nostro database collane, è visibile, si può gestire come tutte le altre collane, si può aggiornare e modificare MA non può più essere inserita nella collezioni personali degli utenti fin quando rimarrà nella BlackList.

quando si presenterà qualcuno che dice "Ma io colleziono questa collana e non riesco a inserirla nella mia collezione che devo fare?", gli si spiegherà prima di tutto come inserire le Nuove Uscite e gli si chiederà espressamente di inserirle e di mantenere aggiornata la collana per farla uscire così definitivamente dalla BlackList.

in pratica alla fine di tutto il senso è quello di dire:

- qualcuno colleziona la collana e la mantiene aggiornata? bene, daremo disponibilità a tutti di inserire i loro dati e di scambiare informazioni al riguardo sul nostro sito (che è appunto un sito di scambio informazioni tra collezionisti).

- nessuno colleziona la collana e dunque non è mai aggiornata? bene, cancelliamo tutti i dati presenti/mancanti inseriti dagli utenti per i suoi numeri e mettiamola da parte, sospesa e in attesa di un collezionista che si prenderà carico di mantenerla aggiornata.

;D ;D ;D

tutto questo nasce soprattuto da un GROSSO PROBLEMA che si chiama "Calderone dei Fuori Collana" di cui io fin dall'inizio ero contrario e per il quale abbiamo sempre avuto grossi problemi, il calderone infatti non serve a titolo "collezionistico", serve solo a inseririvi qualche libro per aggiungere punti alla propria classifica, tant'è che chi non colleziona una collana ma ne possiede solo qualche libro finisce sempre per inserirli tra i FC pur di avere la possibilità di conteggiarli nei propri TOTALI.
Il calderone dei FC era diventato ingestibile ma soprattutto inutile per lo scopo del nostro sito, non aveva alcun senso a titolo collezionistico, veniva usato in maniera errata e scorretta, comportava ore e ore di lavoro a coloro che si rimboccavano poi le maniche per fare un po' di ordine e correggere gli errori altrui.
Per questo alla fine abbiamo dovuto chiudere gli inserimenti tra i FC, proprio perché continuamente errati, i FC dovevano contenere solo libri non appartenenti a collane, invece continuavano ad esservi inseriti numeri di collane che nessuno colleziona e che non sono per questo presenti nel DB.
Dunque il primo passo è stato chiudere i FC, il secondo a mio parere doveroso è quello di "EVIDENZIARE" e separare ciò che è utile da ciò che è inutile per gli utenti del nostro sito facendo così un po' di pulizia sul nostro server.

Loggato
E quando ci domanderanno cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: "Noi ricordiamo".
(Ray Bradbury, gli Uomini-Libro in Fahrenheit 451)
Ernesto


Visitatore


 

E-Mail
Re:COLLANE APERTE DIMENTICATE
« Rispondi #8 data: 21 Giugno 2006, 14:40:31 »
Cita

C'è qualcosa che non capisco.

Io ho in collezione la collana Urania, amichevolmente detta Urania Rivista.
Chiaramente non commerciando non ho doppioni.
Quindi la collana per me non si muove.
Possiamo tranquillamente abolirla.

Ma questa è una collana chiusa...
Prendiamo una collana aperta: Opere di Clifford Simak è rimasta ferma dal 1996 al 2004 per poi riaffiorare nel 2006.
Con gran disturbo di Max volumi non escono in sequenza: adesso è uscito il 32 (e l'1 non è ancora uscito).

C'è poi da considerare che l'interesse collezionistico va ad ondate. Fanucci è stato fermo per mesi, poi qualcuno ha ripreso a caricarli.
Le collane di Armenia erano così incasinate che difficilmente un UMano normale si azzardava ad aggiungere qualcosa. Poi Dory le ha sistemate. Ed erano ferme da anni?
Stesso discorso per TEAdue...

E gli esempi potrebbero essere numerosi.

Poi quanto detto da SirCyr non è da sottovalutare.
Io di TEA, per motivi di spazio, colleziono solo i Turtledove e se TEADue non venisse più aggiornata, che mi fregherebbe?
Mi disturberebbe invece che venissero posti vincoli alla mia fruizione.

Se ci sono motivi di carattere tecnico, potrei capire, ma se sono solo motivi di carattere estetico, bene, non capisco, ripeto.

L'utente medio è pigro. Per mettere una spunta lo sforzo lo fa. Quelli che alimentano dati sono poche decine. Molti di questi cesserebbero di di contribuire se le cose si complicassero.

L'abolizione dei FuoColla è stata cosa buona e giusta.
Le informazioni spesso erano carenti o addirittura fuorvianti e nemmeno chi l'aveva caricata ci si raccapezzava.

Ma i FuocColla non c'entrano con le collane apparentemente dimenticate.
Se le collane sono su UM è perché qualcuno ha avuto un interesse a caricarle, ha dedicato del tempo ad aggiornarle con i propri dati.

Certo che se esistessero collane, aperte o chiuse, che risultassero inutizzate, non vedo il problema a cassarle.
Negli altri casi non vedo la necessità di vincoli.

Da considerare che molti utenti di UM in UM non vengono perché non dispongono di banda larga.

E questo può obbiettivamente giustificare un abbandono da parte di qualcuno.
Ma appena avranno la banda larga ritorneranno e vorranno ritrovare, non dico i loro dati, ma almeno le loro collane.

CE212T

Loggato
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideAspirante Ptertha

Collezionista

*

Offline  Post:83 
0 ₵rUM 



...e tornammo a veder le stelle!
Copertina Preferita

Profilo
Re:COLLANE APERTE DIMENTICATE
« Rispondi #9 data: 21 Giugno 2006, 19:12:28 »
Cita

Premesso che mi sembra di capire che bene o male la pensiamo allo stesso modo, devo farti una domanda perché non mi è chiara una cosa.
Hai scritto:


Citazione da: maxnaldo il 21 Giugno 2006, 10:41:31

se hai inserito dei dati di cui in realtà non te ne frega nulla, non li usi per stampare mancoliste e non li usi per scambio informazioni con gli altri collezionisti (perché anche agli altri evidentemente non frega niente), perché dobbiamo mantenerli nel Database ?

[omissis]

il nostro database non è un pozzo senza fondo, e il suo scopo non è quello di inserire tutti i numeri PRESENTI che hai di questa o quella collana e poi dimenticarti di averli inseriti, se non ti servono per gestire la collezione che li inserisci a fare ? Solo per risalire di qualche punto nelle classifiche?

la mia proposta è appunto quella di SOSPENDERE l'utilizzo "collezionistico" di una collana che è in evidente stato di abbandono, ripulire il database dei collezionisti da tutti i dati inseriti per quella collana, che sono inutili, occupano spazio, rallentano il sistema, e non gliene frega nulla a nessuno che siano lì presenti, visibili e gestiti dal nostro db e dal nostro server che ogni giorno li usa per ricalcolare ed elaborare tutte le pagine di UM.

a questo punto la collana SOSPESA rimane nel nostro database collane, è visibile, si può gestire come tutte le altre collane, si può aggiornare e modificare MA non può più essere inserita nella collezioni personali degli utenti fin quando rimarrà nella BlackList.

[omissis]

- nessuno colleziona la collana e dunque non è mai aggiornata? bene, cancelliamo tutti i dati presenti/mancanti inseriti dagli utenti per i suoi numeri e mettiamola da parte, sospesa e in attesa di un collezionista che si prenderà carico di mantenerla aggiornata.


Allora i miei libri della Bradley della TEADUE (supponendo che sia una di quelle collane in BlackList) posso ancora vederli quando faccio una ricerca per autore o per titolo?
Contrariamente a quanto hai scritto, tutti i miei libri che ho inserito (compresi quelli nelle collane "abbandonate") mi sono utili per sapere esattamente quel che devo o non devo comprare.
Se vengo ad avere unaparte di UM inibita in tal senso, rischio di trovarmi libri che ho già in altre edizioni.
Questo chiaramente nell'ottica non del COLLEZIONISTA, ma del Lettore/Collezionista.  ;D
Ciao,
Sir Cyr

P.S.: Per me la Classifica puoi anche eliminarla... anche se in effetti mi è utile per sapere il totale dei libri che possiedo.  ;)
Loggato
[glow=yellow,2,300]Sir Cyr[/glow]
doralys


Visitatore


 

E-Mail
Re:COLLANE APERTE DIMENTICATE
« Rispondi #10 data: 21 Giugno 2006, 19:28:49 »
Cita




Citazione da: maxnaldo il 21 Giugno 2006, 10:41:31

se hai inserito dei dati di cui in realtà non te ne frega nulla, non li usi per stampare mancoliste e non li usi per scambio informazioni con gli altri collezionisti (perché anche agli altri evidentemente non frega niente), perché dobbiamo mantenerli nel Database ?

[omissis]

il nostro database non è un pozzo senza fondo, e il suo scopo non è quello di inserire tutti i numeri PRESENTI che hai di questa o quella collana e poi dimenticarti di averli inseriti, se non ti servono per gestire la collezione che li inserisci a fare ? Solo per risalire di qualche punto nelle classifiche?
[omissis]

- nessuno colleziona la collana e dunque non è mai aggiornata? bene, cancelliamo tutti i dati presenti/mancanti inseriti dagli utenti per i suoi numeri e mettiamola da parte, sospesa e in attesa di un collezionista che si prenderà carico di mantenerla aggiornata.


Citazione da: Sir Cyr il 21 Giugno 2006, 19:12:28

Allora i miei libri della Bradley della TEADUE (supponendo che sia una di quelle collane in BlackList) posso ancora vederli quando faccio una ricerca per autore o per titolo?
Contrariamente a quanto hai scritto, tutti i miei libri che ho inserito (compresi quelli nelle collane "abbandonate") mi sono utili per sapere esattamente quel che devo o non devo comprare.
Se vengo ad avere unaparte di UM inibita in tal senso, rischio di trovarmi libri che ho già in altre edizioni.
Questo chiaramente nell'ottica non del COLLEZIONISTA, ma del Lettore/Collezionista.  ;D
Ciao,
Sir Cyr

P.S.: Per me la Classifica puoi anche eliminarla... anche se in effetti mi è utile per sapere il totale dei libri che possiedo.  ;)


Anche io sono nella stessa condizione di Alarico: della Tea e della Nord (supponendo che sia una di quelle collane in BlackList e per fare un esempio) ho principalmente i titoli della Zimmer; se tu mi inibisci la possibilità di vedere cosa ho e cosa non ho rischio di comprare doppioni o di non comprare quello che mi manca, a questo punto a che mi serve una UM parziale?
Le classifiche c'erano già quando mi sono iscritta, non mi sono iscritta per quello; si vive anche senza.

Dory  >:(


P.S. per le bolle prova il talco mentolato, fa passare il prurito.
« Ultima modifica: 21 Giugno 2006, 19:32:30 di doralys » Loggato
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideArraffavolumi di Prima Classe

Collezionista

*

Offline  Post:3152 
45 ₵rUM 



W UraniaMania!!!
Copertina Preferita

ProfiloWWW E-Mail
Re:COLLANE APERTE DIMENTICATE
« Rispondi #11 data: 21 Giugno 2006, 20:03:33 »
Cita

Caro Max se tu dicessi le collane in BlackList, si potrebbe cominciare
a fare qualcosa. Qualcuna l'avrò inserita pure io per catalogare
solamente i libri che avevo fregandomene degli altri  ;D
Loggato
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifidePotente Jedy di Tecnocity
WebMaster

*

Responsabile area:
UraniaMania
Visualizza collane curate
Offline  Post:4381 



UraniaMania per piccina che tu sia...
Copertina Preferita

ProfiloWWW
Re:COLLANE APERTE DIMENTICATE
« Rispondi #12 data: 22 Giugno 2006, 12:47:29 »
Cita

di casi particolari ce ne sono sempre stati e sempre ce ne saranno, è chiaro che non possiamo prendere un CASO PATICOLARE per evidenziare e cercare di capire il meccanismo.

se ci sono collane incasinate, di cui non si sa di preciso cosa esce o quando esce, che numero sarà pubblicato o qual'è l'ultimo numero uscito, NON SARANNO MESSE AUTOMATICAMENTE NELLA BLACKLIST.

è chiaro che se ci sono collezionisti che usano UM per gestire le loro collezioni riguardo ad una collana questa rimarrà presente e gestibile da tutti, anche se non correttamente aggiornata.

il senso di UM è quello di gestire le proprie collezioni, inserire i dati per avere gli strumenti appositi di gestione e per offrire la possibilità a chi cerca qualche numero di trovarli più facilmente grazie allo scambio di informazioni tra utenti.

dory mi dici che se non hai le informazioni inserite sui numeri che hai e quelli che ti mancano rischi di comprare dei doppioni, e fin qui nulla da ridire, vuol dire che stai gestendo la tua collezione in maniera normale.
Quello però che non capisco sinceramente è come si possa gestire correttamente la propria collezione, eliminando rischi di comprare doppioni e triploni, su collane che non sono aggiornate. Se non hai tutti i dati della collana, se non sai cosa è stato pubblicato e cosa no, se i dati inseriti su UM sono parziali, cosa stai gestendo ? Uno strumento come quello di UM è efficace al 100% se i dati inseriti sono il 100%. Se la collana è al 90% vuol dire che ci sono il 10% di possibilità di errore, dati sconosciuti che non hai e che quindi rischi di ricomprare ogni volta che trovi quei libri su una bancarella semplicemente perché non risultano nelle liste, mancoliste e cataloghi vari.

il discorso del: "ho bisogno di mantenere i dati della mia collezione su UM per sapere cosa ho e cosa mi manca" è valido SOLO SE LA COLLANA È COMPLETA E AGGIORNATA

sinceramente non capisco i vostri discorsi sul fatto che bisogna mantenere i propri dati su UM anche per ciò che non è "collezionisticamente valido".

se mancano dei dati nelle collane che cosa fate? immagino che avrete delle liste a parte sui vostri pc, fogli excel e altro... in questo caso è giusto così, su UM non hai la certezza che i dati inseriti siano validi al 100%, non hai la lista di tutti i numeri, allora usi altri strumenti per mantenere il controllo della tua libreria.

è questo il succo della questione, pensare che gli strumenti di UM siano effettivamente validi anche su quelle collane carenti di informazioni è sbagliato, anzi sbagliatissimo.

che senso ha una mancolista che non ti presenta tutti i numeri mancanti ma solo alcuni?

che senso ha una statistica che dice che sei al 99% della collana quando in realtà te ne manca ancora il 20%?

secondo me si è sempre "travisato" il senso di UM, nonostante io abbia sempre ribadito il concetto, inserite solo ciò che collezionate e di cui abbiamo tutte le informazioni. Si usa UM come catalogo per inserire quello che sappiamo di alcune collane, e se non è completo che importa? L'importante è inserirle poi col tempo qualcuno le completerà. E a che serve? Quale utilità avrà poi il censire i presenti e mancanti su queste collane ?

non capisco perché pensiate che inserire un libro come presente in una collana carente sia di così primaria importanza e vitale per la gestione delle vostre collezioni, secondo me non è solo sbagliato ma è anche fuorviante per le vostre liste e mancoliste, se qualcuno compra doppioni vari non lo deve solo ad eventuali errori di inserimento ma soprattutto a quelle collane che si sono volute "Gestire" su UM anche senza avere tutte le informazioni necessarie.

non capisco le vostre perplessità
??? ??? ???

UM è utile se hai tutte le informazioni

se non hai tutte le informazioni a che ti serve gestire liste,mancoliste, e statistiche?

a me pare che qui si vogliano solo incrementare i propri totali per le classifiche e che il database di UM non venga utilizzato per gli scopi per cui è stato creato.

non ti serve UM se vuoi solo contare i tuoi libri, inserire 2453 libri sulla tua collezione solo per sapere che sono 2453 che senso ha? Non è questo lo scopo, anche perché poi di tutte quelle collane APERTE (e solo di quelle APERTE sto parlando) che non sono aggiornate non potrai stampare liste e mancoliste, nessuno saprà cosa ti manca e quali numeri stai cercando, PERCHÉ NESSUNO SA QUALI NUMERI SONO PARTE DELLA COLLANA !!!

??? ??? ???

il sottoscritto è sempre più perplesso sullo strano modo di utilizzare UM, per inserirvi dati inutili a tutti quanti e che riempiono solo il nostro DB di records inutili sui Presenti e Mancanti che serviranno solo a fare numero nelle classifiche degli utenti.

mah !  ???
« Ultima modifica: 22 Giugno 2006, 12:52:41 di maxnaldo » Loggato
E quando ci domanderanno cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: "Noi ricordiamo".
(Ray Bradbury, gli Uomini-Libro in Fahrenheit 451)
doralys


Visitatore


 

E-Mail
Re:COLLANE APERTE DIMENTICATE
« Rispondi #13 data: 22 Giugno 2006, 13:05:24 »
Cita

beh, allora visto che ci sono difficoltà di comprensione fammi un esempio, anzi fai una lista delle collane che secondo te andrebbero nella lista nera e parliamone.
Loggato
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifidePotente Jedy di Tecnocity
WebMaster

*

Responsabile area:
UraniaMania
Visualizza collane curate
Offline  Post:4381 



UraniaMania per piccina che tu sia...
Copertina Preferita

ProfiloWWW
Re:COLLANE APERTE DIMENTICATE
« Rispondi #14 data: 22 Giugno 2006, 14:29:31 »
Cita

adesso non ho modo di farti una lista ma tieni presente il concetto che ho espresso nel titolo di questa discussione:

"COLLANE APERTE DIMENTICATE"

è semplice, mi fate l'esempio della TEADUE ma quella non è una collana "DIMENTICATA", è solo incasinata. Ci sono tanti collezionisti che gestiscono quella collana e scambiano informazioni, aggiornano, correggono, spostano, modificano, ecc...ecc... La collana è solo difficile da catalogare ma tutti insieme ci stanno provando.

io parlo invece di tutte quelle collane che sono appunto state messe lì e poi DIMENTICATE da tutti, quelle che nessuno aggiorna e modifica perché nessuno le colleziona, di cui alcuni hanno inserito come presenti quei due o tre numeri in loro possesso (che erano poi quelli messi originariamente tra i FC).

quelle collane che nessuno colleziona e che restano lì con ultimo numero inserito, per esempio, il 12 e che ad oggi sono arrivate al 25.

quelle collane che vengono aggiornate solo dagli Admin e dai gestori delle varie categorie quando ne hanno il tempo e si ricordano della loro esistenza.

in pratica io parlo appunto di quelle collana che non servono a nessuno, dimenticate e abbandonate.

che ce ne facciamo del censimento di quei pochi collezionisti che hanno inserito nelle loro collezioni le collane per potervi mettere presenti i 2 o 3 numeri che possiedono?

a che pro?

a chi è utile tutto ciò?

che ce ne facciamo di questi dati?

chi siamo e dove andiamo?

;D ;D ;D

è di queste collane che sto parlando, sono queste collane che vorrei mettere nella blacklist delle "COLLANE ABBANDONATE", servirebbe a riordinare le nostre idee oltre che il DB, darebbe modo agli admin di gestire meglio il tutto e anche ai vari utenti di rendersi conto che anche loro sono "invitati" a rimboccarsi le maniche per aggiornare il DB oltre che le loro collezioni.

non parlavo e non ho mai parlato delle collane che tutti collezionano e cercano di mantenere aggiornate. Anche se non aggiornatissime e corrette e magari in continua "rivisitazione" o con ultimi numeri pubblicati non recentissimi.

Non ci sarebbe una BLACKLIST automatica che sbatte nel "purgatorio" le collane se l'ultimo numero inserito risale a 6 mesi fa.

quello che farei è proporre una lista di collane in ordine cronologico di aggiornamento che presenterebbe così a colpo d'occhio immediato quali sono le collane REALMENTE ABBANDONATE, con la possibilità per il gestore della categoria di inserirle nella BlackList, previo naturalmente avviso agli utenti che le avevano messe nella loro collezione.

l'uscita dalla BlackList sarà di nuovo su scelta dell'Admin una volta che avremo trovato un collezionista che si offre di inserire i nuovi numeri e di mantenerla aggiornata.

Loggato
E quando ci domanderanno cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: "Noi ricordiamo".
(Ray Bradbury, gli Uomini-Libro in Fahrenheit 451)
Pagine: [1] 2 Page Top RispondiAbilita Notifica
Home Forum | UraniaMania Forum... | Comunicazioni da/per lo staff del Forum | Discussione: COLLANE APERTE DIMENTICATE «prec succ»
Vai in:


Login con username, password e durata della sessione