COMMUNITY di UraniaMania

 
 
Urania Mania - Torna alla HomePage Home di UraniaMania Benvenuto Visitatore. Per favore Login oppure Registrati. 16 Aprile 2024, 14:44:32
Indice del ForumCercaLoginRegistrati
Home Forum | UraniaMania Forum... | Comunicazioni da/per lo staff del Forum | Discussione: RISTRUTTURAZIONE URANIAMANIA «prec succ»
Pagine: [1] Rispondi
  Autore  Discussione: RISTRUTTURAZIONE URANIAMANIA  (letto 948 volte)
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifidePotente Jedy di Tecnocity
WebMaster

*

Responsabile area:
UraniaMania
Visualizza collane curate
Offline  Post:4371 



UraniaMania per piccina che tu sia...
Copertina Preferita

ProfiloWWW
RISTRUTTURAZIONE URANIAMANIA
« data: 16 Dicembre 2005, 16:38:37 »
Cita

il maxnaldo non dorme ormai da giorni pensando di dover rimettere le manine sul DB... mi scervello per trovare una soluzione che comporti il minor lavoro possibile sul DB, e la maggior efficienza e possibilità di personalizzazione su UM, non è facile e mi sono intruppato più volte nel corso dell'analisi...

è stato chiesto a gran voce di inserire la possibilità per gli utenti di poter gestire UraniaMania escludendo tutto ciò che non è Fantastico, per Fantastico si intende solo ed esclusivamente: Fantascienza,Fantasy e Horror

COLLANE e SCHEDE FANTASTICO/NON FANTASTICO
il primo passo consiste nell'inserire su ogni singola scheda libro questa informazione, per default tutti i libri inizialmente avranno l'etichetta "Fantastico" (a seconda del genere a cui appartengono, in alcuni casi potremo prevedere il Non Fantastico come valore di partenza), poi pazientemente e progressivamente gli amministratori, i moderatori e i collaboratori provvederanno a modificare le etichette sui libri "Non fantastici" delle varie collane "Miste".
Per i fumetti procederemo al contrario e cioè avranno come default "Non Fantastico" e poi si passerà al censimento dei "Fantastico".
È un lavorone, ma una volta sistemato tutto quanto avremo finalmente l'informazione corretta su tutto il DB (naturalmente i nuovi inserimenti dovranno obbligatoriamente prevedere l'inserimento di questa informazione da parte del catalogatore)

IMPOSTAZIONI UM PERSONALIZZATE
si potrà selezionare quali dati del DB si vogliono vedere e quali no, l'impostazione base è che tutti i generi nelle categorie URANIA,LIBRI,FUMETTI saranno abilitati, inoltre l'impostazione iniziale sarà "Mostrami tutto quanto, Fantastico e Non Fantastico"
L'utente potrà cambiare in una apposita paginetta la configurazione di UM personale, e potrà scegliere:

- se escludere o meno la categoria FUMETTI con tutti i sottogeneri

- se escludere o meno solo alcuni dei singoli generi appartenenti alle categorie LIBRI e FUMETTI

non potrà escludere la categoria URANIA,la categoria LIBRI, il genere Fantascienza nella categoria Libri. Questi sono per così dire, generi e categorie protette.

in questo modo alcuni potranno ad esempio tornare indietro nel tempo, e riavere UraniaMania così com'era quando esistevano solo Urania e la Fantascienza. Altri potranno avere tutto quanto.

chiaramente non si potrà disabilitare un genere o una categoria se hai inserito nella tua collezione libri e collane appartenenti a quel genere che vuoi disabilitare. Prima dovrai eventualmente eliminare i dati dalla tua collezione e poi potrai eliminare i generi dalla tua configurazione personale di UM.


CLASSIFICHE FANTASTICO/NON FANTASTICO
Qui il maxnaldo ha dovuto fare qualche passettino indietro, il nostro server al momento ricalcola i totali degli utenti ogni qual volta qualcuno modifica la sua collezione, il ricalcolo viene fatto sui dati del singolo collezionista, non sull'intero db.
È impossibile pensare di poter "ricalcolare" al volo tutti i dati di tutti gli utenti, questo avrebbe in teoria permesso di visualizzare le classifiche in maniera "dinamica" sulla base delle impostazioni selezionate, se ad esempio uno volesse vedere la classifica di "Fantascienza+Fantasy , solo FANTASTICO" il server dovrebbe "ricombinare" i dati su tutte le collezioni e ricalcolare tutti i totali. Ho fatto dei test e la cosa non funziona, ci vogliono circa 30secondi di elaborazione per ottenere il risultato, troppo, la query è troppo pesante e il server non gliela farebbe.
Dobbiamo dunque considerare che le classifiche mantengano l'impostazione attuale, visualizzando i dati degli utenti, non sulla base delle "proprie" impostazioni ma sulla base delle loro. In che senso? Se io ad esempio colleziono libri fantastici e non fantastici di tutti i generi LIBRI, nella classifica il mio totale riporterà queste informazioni, anche se tu hai configurato il tuo UM per vedere solo il FANTASTICO nei generi Fantascienza e Gialli.

arrivato ad un certo punto mi sono reso conto che è più corretto così, le classifiche non sono "statistiche" ma appunto classifiche, chi possiede più libri, chi colleziona più generi, chi possiede di più insomma è giusto che rimanga in cima, non sarebbe corretto sopravanzare qualcuno solo perché hai escluso un genere che per quel collezionista invece è di importanza estrema per la sua collezione. Non sarebbe corretto disabilitare tutto il "non fantastico" anche nelle classifiche, ottenendo così una riduzione dei totali di tutti gli utenti, loro quei libri li hanno, e anche se tu non li vuoi vedere nella tua collezione li continuerai a trovare nei totali delle classifiche anche se disabiliti mezzo database dalla tua UraniaMania "personale".

tutto ciò che posso fare è cercare di accontentare un po' tutti, come sempre, e sempre se è possibile farlo a livello tecnico, quando gli strumenti che abbiamo ce lo consentono io sono il primo a dire "facciamolo", in altri casi... beh, dobbiamo arrivare a qualche compromesso.

comunque fino ad oggi ho solo "studiato" la cosa, nei prox giorni vedrò di dare finalmente il via agli sviluppi e alle modifiche che spero di portare avanti in fretta durante tutto il periodo delle feste.

;D ;D ;D

S.S.V. maxnaldo

Loggato
E quando ci domanderanno cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: "Noi ricordiamo".
(Ray Bradbury, gli Uomini-Libro in Fahrenheit 451)
Ernesto


Visitatore


 

E-Mail
Re:RISTRUTTURAZIONE URANIAMANIA
« Rispondi #1 data: 16 Dicembre 2005, 18:20:18 »
Cita


Citazione da: maxnaldo il 16 Dicembre 2005, 16:38:37

il maxnaldo non dorme ormai da giorni pensando di dover rimettere le manine sul DB... <taglio>


Avanti con i carri!

E se hai problemi conosco qualcuno che potrebbe darti una mano... ;D

CE212T

Loggato
Ernesto


Visitatore


 

E-Mail
Re:RISTRUTTURAZIONE URANIAMANIA
« Rispondi #2 data: 18 Dicembre 2005, 10:24:09 »
Cita


Citazione da: maxnaldo il 16 Dicembre 2005, 16:38:37

<taglio>CLASSIFICHE FANTASTICO/NON FANTASTICO
Qui il maxnaldo ha dovuto fare qualche passettino indietro, il nostro server al momento ricalcola i totali degli utenti ogni qual volta qualcuno modifica la [propria] collezione, il ricalcolo viene fatto sui dati del singolo collezionista, non sull'intero db.
<taglio>


Non capisco la preoccupazione di Max.
Le classifiche riportano i libri che il singolo collezionista dichiara di avere.
Libri che sono dichiarati come appartenenti ad un genere e che quando si fa una classifica per genere, la classifica mostra i libri che uno ha, classificati in quella categoria.
Un non problema.
Certo che se qualcuno classificasse Urania come appartenente al genere Ufo&Misteri, gli appassionati del genere arriccerebbero il naso.

Purtroppo le collane miste modificano un po' il quadro, ma questo lo sapevamo (io ed il GT) quando abbiamo ceduto sull'allargamento.

CE212T

Loggato
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideDiscepolo raccoglitore dei Sacri Tomi

Collezionista

*

Offline  Post:43 
0 ₵rUM 



Non sono cattivo, è Doralys che mi disegna così...

Profilo
Re:RISTRUTTURAZIONE URANIAMANIA
« Rispondi #3 data: 18 Dicembre 2005, 22:34:16 »
Cita


Citazione:

il maxnaldo non dorme ormai da giorni pensando di dover rimettere le manine sul DB...

e Yambo pure in attesa della importante ristrutturazione  ;D
direi che succesivamente dovremo organizzarci per dividere il lavoro di spunta di ogni singolo volume, in modo da tralasciare nulla.
Ci penseremo.

TsuY

Loggato
Pagine: [1] Page Top RispondiAbilita Notifica
Home Forum | UraniaMania Forum... | Comunicazioni da/per lo staff del Forum | Discussione: RISTRUTTURAZIONE URANIAMANIA «prec succ»
Vai in:


Login con username, password e durata della sessione