COMMUNITY di UraniaMania

Vai in fondo alla pagina
 
 
Urania Mania - Torna alla HomePage Home di UraniaMania Benvenuto Visitatore. Per favore Login oppure Registrati. 24 Settembre 2018, 03:27:03
Indice del ForumCercaLoginRegistrati
Home Forum | La Fantascienza e gli altri generi... | Altri generi | Discussione: Sherlock Holmes e il diario segreto del dottor Watson «prec succ»
Pagine: [1] Rispondi
  Autore  Discussione: Sherlock Holmes e il diario segreto del dottor Watson  (letto 414 volte)
claudiob


Collezionista

*

Offline  Msg:43



Allons-Y



ProfiloWWW
Sherlock Holmes e il diario segreto del dottor Watson
« data: 17 Settembre 2014, 13:24:01 »
Cita

Riprendo il commento che ho lasciato nel database per aprire una discussione su questo apocrifo.


Citazione:
E' il primo numero della collana. Personalmente mi sarei aspettato (e forse mi sarebbe piaciuto anche più) qualcosa di più tradizionale ad ambientazione londinese. Il romanzo invece è decisamente ambizioso, ma temo che nella sua ambizione a farne le spese è proprio Holmes, ridotto, a mio giudizio, a personaggio secondario. Watson è, invece, più protagonista che mai e ci accompagna in quest'avventura in cui la veridicità del contesto storico e la verosimiglianza del quadro diplomatico descritto rappresentano i punti di forza. Si tratta davvero di un'avventura, piuttosto che un giallo, in cui Phil Growick si dimostra abile narratore, mascherato da un Watson quasi autentico. I personaggi sono cresciuti, potremmo dire anzianotti e hanno subito una metamorfosi caratteriale plausibile e coerente con l'avanzare dell'età. Abbiamo un Holmes più sentimentale, sempre ossessionato da ogni enigma, ma più orientato verso quelli che sono i normali rapporti umani.nIn conclusione il romanzo mi è sì piaciuto, ma ho trovato eccessivamente flebile la componente gialla e questo ha leggermente appesantito la lettura. Se aggiungiamo che Holmes compare decisamente meno ed è poco incisivo sull'esito della trama si può arrivare a un voto certamente sopra la sufficienza.


Non credo di aver spoilerato nulla, quindi veniamo a noi. Innanzitutto mi rivolgo a chi ha letto questo apocrifo e chiedervi se vi è piaciuto. Poi volevo chiedervi se avete notizie sulla biografia dell'autore, Phil Growick, che Mondadori ha ben pensato di non inserire nel primo volume. Sapete se la carriera di questo scrittore ha visto altri apocrifi? O se ne sono in progetto altri?
Loggato
Caricamento in corso...
  
20%
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideNetturbino delle Quattro Dimensioni

Responsabile Area DB

*

Responsabile area:
Libri->Fantascienza
Libri->Gialli
Libri->Spy Story
Visualizza collane curate
Offline  Msg:3152



Arciere di Corte.
Copertina Preferita

Sta esplorando Venere
62.5 %
GRENUILLE
UM NCC 1789-A
Sta esplorando Venere


Profilo
Re:Sherlock Holmes e il diario segreto del dottor Watson
« Rispondi #1 data: 17 Settembre 2014, 14:16:50 »
Cita

L'ho letto saltando le pagine, cosa che mi succede raramente, mi sono annoiata .
Confido nel prossimo
Loggato
Non sto invecchiando, sto diventando vintage.
claudiob


Collezionista

*

Offline  Msg:43



Allons-Y



ProfiloWWW
Re:Sherlock Holmes e il diario segreto del dottor Watson
« Rispondi #2 data: 19 Settembre 2014, 16:39:13 »
Cita

Io prima di questo avevo letto solo altri due apocrifi, ma devo dire di averli trovati maggiormente interessanti. Ricordo con piacere un numero pubblicato un anno fa, o poco più, nella collana Giallo Mondadori: Lo Squartatore di Chilford. In quel libro era maggiormente accentuata la parte gialla, mentre nel primo numero di questa nuova collana è quasi del tutto assente in favore di una maggiore dominanza dell'elemento politico-avventuroso. Come libro a sè stante mi è sembrato più che buono. Inquadrato nel mito Sherlockiano perde probabilmente le sue qualità. Ho letto da qualche parte che esiste un seguito scritto dall'autore che dovrebbe colmare alcune situazioni lasciate in sospeso nel libro.
Loggato
Caricamento in corso...
  
20%
Pagine: [1] Page Top RispondiAbilita NotificaStampa
Home Forum | La Fantascienza e gli altri generi... | Altri generi | Discussione: Sherlock Holmes e il diario segreto del dottor Watson «prec succ»
Vai in:


Login con username, password e durata della sessione