COMMUNITY di UraniaMania

Vai in fondo alla pagina
 
 
Urania Mania - Torna alla HomePage Home di UraniaMania Benvenuto Visitatore. Per favore Login oppure Registrati. 13 Novembre 2018, 08:24:49
Indice del ForumCercaLoginRegistrati
Home Forum | La Fantascienza e gli altri generi... | Il Mondo dei Fumetti | Discussione: Manga-proposta standardizzazione «prec succ»
Pagine: [1] Rispondi
  Autore  Discussione: Manga-proposta standardizzazione  (letto 328 volte)
mishita


Responsabile Area DB

*

Responsabile area:
Fumetti->Manga
Visualizza collane curate
Offline  Msg:472



W UraniaMan(gaman)ia!!!


Sta viaggiando verso Venere
62.3 %
SAKURA NO HANABIRA
UM NCC 523-A
Sta viaggiando verso Venere

  
Profilo
Manga-proposta standardizzazione
« data: 20 Dicembre 2007, 23:19:40 »
Cita

Ciao a tutti,
ritorno dopo un lungo periodo di inattività per parlare di una questione spinosa che ora (grazie alla creazione dei 'collaboratori') potrebbe essere risolta molto più agevolmente.
Nella sezione Manga (in cui a suo tempo ho inserito più del 50% delle collane presenti nel db) ho notato che c'è una grande confusione di stili di catalogazione, sopratutto per quanto riguarda:
- nome e cognome autore
- numero volume

Per il primo, ahimè, devo dire che è stato anche un mio errore di gioventù, ma all'epoca mi ero uniformato al classico standard "europeo" già persente nelle altre collane e nei libri. Ho visto che in seguito a direttive "dall'alto" i volumi inseriti da un certo punto inpoi riportano la dicitura COGNOME nome. A me va benissimo, però a questo punto sarebbe carino ri-uniformare anche i vecchi numeri, stando bene attenti a quello che è il cognome e il nome dell'autore (ad. es. nella collana Alita, KISHIRO è il cognome e Yukito il nome, non viceversa... ).
Per il secondo, ho notato una sfilza di "num.", "vol." "N.", insomma, una babele di indicazioni di numero volume che a mio parere, sono persino inutili. Anche qui, io avevo iniziato inserendo solo il titolo più il numero, senza indicazioni di "vol.". In definitiva sappiamo tutti a cosa si riferisce quel numerino dopo il titolo, vero?
Nel caso di collane che presentino numeri all'interno del titolo (es. Cacciatori di elfi 2) si potrebbe sostituire il 2 con il numero romano corrispondente "II" in modo da non creare confusione (es. un ipotetico Cacciatori di elfi 2 2).
Oppure decidere una dicitura ben precisa (vol? num?) e adottare quella per il futuro a venire e modificare tutti i volumi precedenti.
Io mi farei volentieri carico di queste modifiche in modo da rendere decisamente più standard questa parte di database (che ci volete fare, mi piace quando tutto è a posto e preciso) ma la mole delle collane è immensa, il tempo amnca e sopratutto non colleziono più da tempo TUTTO quello che esce...
Vorrei chiedere, a chi interessato, di fare la sua proposta ed eventualmente di prendersi carico di una o più collane in modo da sveltire il lavoro e "pulire" le collane di tutti gli obbrobri passati e futuri...

Aspetto risposte numerose!

Alberto (aka mishita)
Loggato
sto leggendo:
Fucktotum


Visitatore


 

E-Mail
Re:Manga-proposta standardizzazione
« Rispondi #1 data: 21 Dicembre 2007, 11:14:33 »
Cita

Ti illustro alcuni di quaeti aspetti

Come hai giustamente notato, sui cognomi/nomi ci sono delle discrepanza, questo perchè si decise di mettere prima cognome  e poi nome dopo che moltissime collane erano già in db.
Mi sono corretto quelle che mi interessavano di più, principalmente perchè le altre sono state abbandonate a se stesse in certi casi da più di un anno: ergo non interessavano più a nessuno, tanto che alcune sono state addirittura sospese.
Per modifiche come quelle dei nomi i vuole molto tempo perchè devi farle  scheda per scheda: io l ho fatto per un pò, poi ti dico la verità: a  essere interessati ai manga saremo forse 5/6, farsi un mazzo tanto per poi doverselo fare più grosso per inserire pure le schede nuove di una cosa che non  mi interessa può essere noioso assai

per quanto riguarda invece num./n./vol. e quant'altri pure sono d'accordo, ma in parte è irrisolvibile: su tutto il db fumetti, anche in altre collane, ognuno (ME COMPRESO) mette quello che in quel mometo gli va di più: nella maggior parte dei casi io sto atteno che almeno nella stessa collana venga usato sempre lo stesso, ma quando approvi una scheda non vedi tutta la collana: non puoi quindi essere certo di quella n./vol/ num, se non con un'esplorazione bella approfondita.

Un altro problema (in teoria risolto) rigurda il genere in sè, che è diventato "manga", quindi non si può più indicare una cosa come manga/horror etc.. So che ci ritorno sempre su questo argomento, ma se lo faccio è perchè è rilevante

io non ho problemi a uniformare TUTTE le collane che seguo o che mi piacciono, ma a fare questo lavoro immneso rischiamo di essere in 4..

Cui prodest?
Ciao (e bentornato!)

F.
« Ultima modifica: 21 Dicembre 2007, 13:58:08 di Fucktotum » Loggato
mishita


Responsabile Area DB

*

Responsabile area:
Fumetti->Manga
Visualizza collane curate
Offline  Msg:472



W UraniaMan(gaman)ia!!!


Sta viaggiando verso Venere
62.3 %
SAKURA NO HANABIRA
UM NCC 523-A
Sta viaggiando verso Venere

  
Profilo
Re:Manga-proposta standardizzazione
« Rispondi #2 data: 24 Dicembre 2007, 00:45:32 »
Cita

Direi che una risposta in 3 giorni (anche se siamo sotto le feste) inquadri bene la desolante situazione dell'area manga...
A questo punto, ognuno faccia quel che vuole...
Grazie Fuck, almeno tu esisti...

Tanti auguri di Buon Natale a tutti!
Loggato
sto leggendo:
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideArraffavolumi di Prima Classe

Supervisore

*

Responsabile area:
Fumetti
Visualizza collane curate
Offline  Msg:915



W UraniaMania!!!


Sta esplorando Dione
8.2 %
ALKADIA
UM NCC 574-A
Sta esplorando Dione
(Sat. di Saturno)

  
Profilo E-Mail
Re:Manga-proposta standardizzazione
« Rispondi #3 data: 27 Dicembre 2007, 10:48:06 »
Cita


Citazione da: mishita il 24 Dicembre 2007, 00:45:32


A questo punto, ognuno faccia quel che vuole...



Ma anche no.

Adesso non mi pare sia consultabile (suppongo temporaneamente, vero MAX? ), ma avevamo prodotto un bellissimo manuale di fantanavigazione che se solo si volesse provare a controllare dovrebbe risolvere parte dei dubbbi.

Altri aspetti richiedono semplicemente un po' di tempo e pazienza... correggere la formulazione di nome/ cognome, per esempio... un lavoretto magari noioso che richiede sicuramente tempo e che ad oggi nessuno pare intenzionato a portare avanti... per quanto mi riguarda lo faro' sicuramente appena ne avro' il tempo. Fuck ha già fatto ampiamente la sua parte al riguardo... se anche altri volessero collaborare
Loggato
bye
--
Thx 1138
Pagine: [1] Page Top RispondiAbilita NotificaStampa
Home Forum | La Fantascienza e gli altri generi... | Il Mondo dei Fumetti | Discussione: Manga-proposta standardizzazione «prec succ»
Vai in:


Login con username, password e durata della sessione