COMMUNITY di UraniaMania

Vai in fondo alla pagina
 
 
Urania Mania - Torna alla HomePage Home di UraniaMania Benvenuto Visitatore. Per favore Login oppure Registrati. 23 Settembre 2018, 20:31:47
Indice del ForumCercaLoginRegistrati
Home Forum | La Fantascienza e gli altri generi... | Il Mondo dei Fumetti | Discussione: Il punto su Crisi Infinita dopo 2 numeri «prec succ»
Pagine: [1] Rispondi
  Autore  Discussione: Il punto su Crisi Infinita dopo 2 numeri  (letto 424 volte)
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideGran Fumettologo
Collezionista

*

Offline  Msg:1044



ci sono più cose in cielo e in terra,Orazio....
Copertina Preferita

Sta esplorando Thebe
4.1 %
BAT NAVE GOTHAM 13
UM NCC 71-A
Sta esplorando Thebe
(Sat. di Giove)


Profilo E-Mail
Il punto su Crisi Infinita dopo 2 numeri
« data: 10 Maggio 2007, 20:13:31 »
Cita

A seguito degli avvenimenti di Crisi di Identità, Batman mette a punto un sistema di controllo satellitare degli altri Supereroi, in specie dei componenti della JLA.
Bat ha perso completamente la fiducia nei suoi colleghi dopo che questi ultimi hanno manipolato la sua mente, seppur per un brevissimo tempo, cancellando da essa alcuni eventi cruciali esposti, appunto, in Crisi di Identità.
Ma il Satellite di controllo sfugge al dominio elettronico ed informatico di Batman e diventa strumento di altrui entità che hanno lo scopo di stravolgere la realtà dell'Universo stesso, dopo che essa si è da tempo consolidata a seguito degli eventi di Crisi nelle Terre Infinite, La Morte di Superman, Ora Zero ed Ultima Notte.
Gli effetti saranno cataclismatici: gli androidi O.M.A.C. si scatenano sulla Terra, dando la caccia ai Supereroi....ma questo sarà solo uno degli interventi delle misteriose entità: esse puntano a ristrutturare l'Universo anche sfruttando contemporaneamente le potenzialità energetiche del Mondo Magico del DC Universe ( Il Giorno della Vendetta e relativo prequel ), la volontà di rivalsa dei Supercriminali, uniti nella " Società " al fine di opporsi alla possibilità di manipolazione delle loro menti, come accaduto ad uno di essi in Crisi di Identità ( Criminali Uniti ) ed il potenziale enorme effetto detonatore della
Guerra Rann-Thanagar
che coinvolge numerosissime civiltà galattiche ed organizzazioni quali, ad esempio, la L.E.G.I.O.N. e il rinato CORPO DELLE LANTERNE VERDI...

In Crisi di Identità, Batman si era opposto alle manipolazioni delle menti dei Supercriminali ma purtroppo ne era stato vittima anche lui....a seguito di un voto a maggioranza dei componenti della JLA.!!!!

Ma chi sono queste misteriose entità che tentano di manipolare l'Universo tutto, a costo della sua totale distruzione?
Lo si scoprirà in Crisi Infinita ...e la sorpresa sarà.....INFINITA!!!

Eppure, nel frattempo, in Progetto O.M.A.C. Wonder Woman commetterà il primo omicidio volontario nella storia dei Supereroi di stampo classico..seppur a fin di bene è comunque la fine di un'era.

( commentavo: La dinamicità dell'azione, il vasto respiro delle tavole e la complessità della trama, fanno di Crisi Infinita una delle migliori saghe supereroistiche mai pubblicate.
L'approccio è però difficile, perchè tutto il tessuto narrativo richiede una forte preparazione sull'Universo DC, sia sui suoi personaggi che sull'evolversi  dei suoi avvenimenti. E' un vero peccato per i neofiti, anche se diverse tavole sono riassuntive di ciò che accadde in passato ....

Inoltre, per una totale comprensione, necessita aver letto preliminarmente anche diversi Speciali (vedi Countdown a Crisi Infinita ) e altri volumi di contemporanee serie regolari ( persino Gotham Central vi è coinvolta ). Questa rigorosa applicazione del concetto commerciale di Crossover può rappresentare una seria difficoltà, anche di ordine economico, per il lettore.)

Alla prossima puntata...
« Ultima modifica: 10 Maggio 2007, 22:40:42 di Renato » Loggato
jashugan


Visitatore


 

E-Mail
Re:Il punto su Crisi Infinita dopo 2 numeri
« Rispondi #1 data: 18 Maggio 2007, 08:24:18 »
Cita

non so cosa ne pensi tu e cosa ne pensano altri frequentatori del forum,ma per me crisi infinita è una montatura pazzesca...
mi spiego.quando lessi + di 10 anni fa CRISI SULLE TERRE INFINITE c'era dramma,c'era pathos,c'era epicità ad ogni tavola.la storia era abbastanza chiara(le motivazioni commerciali pure ma questo è un'altro discorso!)e scorrevole.
nell'edizione italiana poi c'erano dei redazionali sacri,che spiegavano un po' le premesse della crisi,i personaggi meno conosciuti e la storia di questi ultimi.
ritrovarsi oltre 10 anni dopo con un prodotto scadente come questo e paragonarlo all'altra crisi...mi pare un confronto decisamente impari!
partiamo dalla storia:il cowntdown è stato bello,magistralmente organizzato e proposto(anche se a prezzi poco popolari!!!).alcune mini di preparazione all'evento sono state migliori(almeno finora...)alla CRISI stessa.la storia è spezzettata,manca di coesione,tutti gli eventi del cowntdown convergono in CRISI in maniera disorganizzata,e la mini stessa poi dipende troppo dai tie-in(x chi non conoscesse il termine sono i numeri di ampliamento della mini centrale pubblicati sulle testate dei singoli personaggi ;))x risultare minimamente comprensibile.
a questo aggiungiamoci i disegni di uno svogliato PHIL JIMENEZ e la frittata è completa.
un prodotto del genere ,preparato con tanta cura(il countdown è stato fantastico!!),non può essere così mal realizzato.mi dispiace,ma per me è una delusione.
x tutte le persone che avessero voglia di avvicinarsi all'universo dc consiglio vivamente di iniziare a leggere dalle storie targate ONE YEAR LATER(UN ANNO DOPO),che iniziano dopo CRISI INFINITA.
Loggato
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideGuru Eccelso del Sovrano ordine di Chtorr

Amministratore

*

Responsabile area:
Libri->Fantascienza
Visualizza collane curate
Offline  Msg:1818



L'edificio dell'astroporto era colossale....
Copertina Preferita

Sta esplorando Caronte
7.2 %
ALABARDA SPAZIALE
UM NCC 16-A
Sta esplorando Caronte
(Sat. di Plutone)


Profilo
Re:Il punto su Crisi Infinita dopo 2 numeri
« Rispondi #2 data: 18 Maggio 2007, 08:30:10 »
Cita

Grazie, se anche per poco ero in dubbio se iniziare a svenarmi ora no..
Mi avete totalmente convinto. Se leggere un fumetto deve diventare faticoso come preparare l'esame di Anatomia Patologica bè hanno perso un possibile fan.
vostro Lupotto
Loggato
Fatti non fummo per viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza.
jashugan


Visitatore


 

E-Mail
Re:Il punto su Crisi Infinita dopo 2 numeri
« Rispondi #3 data: 18 Maggio 2007, 08:46:35 »
Cita

ti consiglio di iniziare a prendere tutto il materiale dopo questa mini.
lungi da me lo sconsigliare di leggere fumetti!!!E' CONTRO IL MIO CREDO!!

ti dico solo di aspettare qualcosa di migliore e comprensibile,i ONE YEAR LATER appunto. ;D
Loggato
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideGran Fumettologo
Collezionista

*

Offline  Msg:1044



ci sono più cose in cielo e in terra,Orazio....
Copertina Preferita

Sta esplorando Thebe
4.1 %
BAT NAVE GOTHAM 13
UM NCC 71-A
Sta esplorando Thebe
(Sat. di Giove)


Profilo E-Mail
Re:Il punto su Crisi Infinita dopo 2 numeri
« Rispondi #4 data: 21 Maggio 2007, 22:26:11 »
Cita

Forse sei un pizzichino ingiusto...ma solo un pizzichino! Io stesso ho trovato diverse problematiche in CRISI INFINITA ma resto dell'idea che è una buona ideazione...dal buon respiro grafico e con una complessità notevole.

In fin dei conti, ragionare su CRISI INFINITA non significa solo lavorare sui 4 numeri " Diretti " ma anche su tutto il Corpus che la compone, il che vuol dire  iniziare da CRISI DI IDENTITA', il Ritorno di Lanterna Verde, l'eccezionale rilancio di Hawkman, Adam Strange e Shazam....sino a Countdown...
Dai, aspettiamo la fine e l'inizio di " 52 "...

Crisi Infinita, ripeto, non può essere  chiusa solo nei suoi numeri  " Diretti " ma in un contesto molto più ampio...che, appunto, sembra iniziare da Crisi di Identità ma, in verità, inizia  prima...molto prima....pur ammettendo che molta carne - forse troppa - è stata messa a cuocere.

Ciò detto, convengo e sottolineo che CIVIL WAR è un'altra cosa.

Per me, la  Casa delle Idee ha battuto la DC sul filo di lana......

Ma io sono, in fin dei conti, un DC-Man...è peccato? ;D ;D ;D
« Ultima modifica: 22 Maggio 2007, 16:10:02 di Renato » Loggato
Fucktotum


Visitatore


 

E-Mail
Re:Il punto su Crisi Infinita dopo 2 numeri
« Rispondi #5 data: 22 Maggio 2007, 11:12:08 »
Cita

Non è peccato assolutamente, ma la Casa delle Idee sta dimostrandosi in grado di orchestare un mega cross over in maniera più diretta e fruibile!

Porto qui il mio esempio (tu Renato lo sai già, perchè verificatosi a casa tua  ;)).
Un bel giorno nell' intervallo di una partita prendo in mano 'sto Civil war 1, dopo anni di saltuarie letture Marvel, e ci ritrovo il "mio" Universo narrativo: un pò cambiato, qualche cadavere eccellente, ma tutto sommato riesco a capire tutto ( anche grazie alle stringate ma efficienti note). Scocca di nuovo la scintilla, e decido di seguirmi la Saga prinicpale (perchè i tie in mi porterebbero ad avere un numero di questo e uno di quello...ORRORE COLLEZIONISTICO  ;)).

Va da sè che alla partita successiva trovo il primo volume di Crisi e faccio la stessa cosa, sperando in analogo risultato: ebbene non ci ho capito nulla! E' vero che della DC ho soltanto Lobo e qualche Superman (quelli dove muore  ;D), ma tra personaggi "minori", complotti variegati, attacchi cosmici e quant' altro, sembrava di essere arrivati a storia già incominciata da decadi, quindi l' ho chiuso e ciao.

Voglio dire con questo che se da una parte la conoscenza di un universo narrativo è fondamentale per la letture di grandi saghe come queste, dall' altra sta alla bravura degli scrittori riuscire a far "salire sul treno" i neofiti come gli appassionati; questo è il fallimento più grande che affligge Crisi: la fruibilità per l' utente medio.

P.s. e io, col piede rotto, non posso uscire a comprare Civil War num. 3...AAARGHH!!!!

F.  ;D ;D ;D
Loggato
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideArraffavolumi di Prima Classe

Supervisore

*

Responsabile area:
Fumetti
Visualizza collane curate
Offline  Msg:915



W UraniaMania!!!


Sta esplorando Dione
8.2 %
ALKADIA
UM NCC 574-A
Sta esplorando Dione
(Sat. di Saturno)

  
Profilo E-Mail
Re:Il punto su Crisi Infinita dopo 2 numeri
« Rispondi #6 data: 22 Maggio 2007, 15:39:12 »
Cita


Citazione da: Fucktotum il 22 Maggio 2007, 11:12:08

P.s. e io, col piede rotto, non posso uscire a comprare Civil War num. 3...AAARGHH!!!!


beh... che diamine... saltella fino all'edicola, no? Mica vorrai startene così in disparte mentre i + grandi eroi del  pianeta sono tutti schierati da una parte o dall'altra?

;D ;D
Loggato
bye
--
Thx 1138
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideGran Fumettologo
Collezionista

*

Offline  Msg:1044



ci sono più cose in cielo e in terra,Orazio....
Copertina Preferita

Sta esplorando Thebe
4.1 %
BAT NAVE GOTHAM 13
UM NCC 71-A
Sta esplorando Thebe
(Sat. di Giove)


Profilo E-Mail
Re:Il punto su Crisi Infinita dopo 2 numeri
« Rispondi #7 data: 22 Maggio 2007, 16:07:15 »
Cita

P.s. e io, col piede rotto, non posso uscire a comprare Civil War num. 3...AAARGHH!!!!

COME SAREBBE A DIRE? :o :o :o E PERCHE' IO NON NE SO NULLA? :-X :-X :-X :-X

( fu un calcio di cavallo?)

Te lo compro io Civil War 3...ci mancherebbe altro!!!!!!!!!! Se non hai già provveduto!!!!

Fammi sapere, anche per tel. tutti i dettagli della tragedia!!! Domani a patete 'o spacche 'a capa!!!!
Loggato
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifidePtertha Rosa anziano

Curatore

*

Visualizza collane curate
Offline  Msg:3193



La spedizione della Va Flotta sta ancora cercando


Sta esplorando Plutone
54.5 %
FAR STAR
UM NCC 1273-A
Sta esplorando Plutone


Profilo
Re:Il punto su Crisi Infinita dopo 2 numeri
« Rispondi #8 data: 22 Maggio 2007, 16:45:25 »
Cita


Citazione da: Renato il 22 Maggio 2007, 16:07:15

P.s. e io, col piede rotto, non posso uscire a comprare Civil War num. 3...AAARGHH!!!!

COME SAREBBE A DIRE? :o :o :o E PERCHE' IO NON NE SO NULLA? :-X :-X :-X :-X

( fu un calcio di cavallo?)



mi sa che ha cercato di saltare la rospa  ;D
w.
Loggato
********************************************
Tradotti: 'Fratello della Nave' di Aliette De Bodard; 'Veritas' di Robert Reed; 'La Stanza delle Anime Perdute' della Rusch. Co-traduttore di 'Santiago' di Resnick; in solitario di 'Oggi sono Paul' di Shoemaker (concorrente al Premio Nebula), di prossima pubblicazione. Appena pubblicato un racconto della Rusch: Base di Settore: Venice.
jashugan


Visitatore


 

E-Mail
Re:Il punto su Crisi Infinita dopo 2 numeri
« Rispondi #9 data: 22 Maggio 2007, 16:58:58 »
Cita


Citazione da: Renato il 21 Maggio 2007, 22:26:11

Forse sei un pizzichino ingiusto...ma solo un pizzichino! Io stesso ho trovato diverse problematiche in CRISI INFINITA ma resto dell'idea che è una buona ideazione...dal buon respiro grafico e con una complessità notevole.

In fin dei conti, ragionare su CRISI INFINITA non significa solo lavorare sui 4 numeri " Diretti " ma anche su tutto il Corpus che la compone, il che vuol dire  iniziare da CRISI DI IDENTITA', il Ritorno di Lanterna Verde, l'eccezionale rilancio di Hawkman, Adam Strange e Shazam....sino a Countdown...
Dai, aspettiamo la fine e l'inizio di " 52 "...

Crisi Infinita, ripeto, non può essere  chiusa solo nei suoi numeri  " Diretti " ma in un contesto molto più ampio...che, appunto, sembra iniziare da Crisi di Identità ma, in verità, inizia  prima...molto prima....pur ammettendo che molta carne - forse troppa - è stata messa a cuocere.

Ciò detto, convengo e sottolineo che CIVIL WAR è un'altra cosa.

Per me, la  Casa delle Idee ha battuto la DC sul filo di lana......

Ma io sono, in fin dei conti, un DC-Man...è peccato? ;D ;D ;D


l'universo DC è un universo fantastico,composto da personaggi che rimarranno nei secoli incastonati nell'immaginario collettivo.
purtroppo CRISI INFINITA ha fallito il suo intento principale:attirare nuovi lettori.
questo soprattutto a causa di una cultura DCcomics che in italia non c'è.
una casa editrice con una redazione con i conto......i avrebbe inserito redazionali e riassunti x meglio far comprendere le vicende ai nuovi "adepti".
invece ci troviamo di fronte ad un film già iniziato,senza sapere chi sono i protagonisti con una mole di matasse da sbrogliare.
come fatto notare da fucktotum civil war compri il primo numero e leggi.
addirittura un mio collega,digiuno completamente di fumetti,si stà leggendo la storia senza troppi intoppi,anzi ne è pure entusiasta!!
io non sono un fan Dc di vecchia data,ma mi piace documentarmi,ho interesse nel farlo.nonostante tutto trovo comunque difficile orientarmi in infinite crisis,vedendo anche snaturata la natura di molti personaggi di vecchia data,primo fra tutti SUPERBOY PRIME.
quello che dico è solo che,se una persona volesse avvicinarsi all'universo DC forse sarebbe meglio iniziare dall'OYL.iniziare da ICrisis potrebbe scoraggiare chiunque dall'avvicinarsi,o almeno spaventare i dubbiosi.

non tutta l'opera è brutta o mal realizzata,solo questa INFINITA conclusione.
io ho apprezzato tutta la preparazione,il countdown.ma non trovo proporzionato lo sforzo intellettivo(ED ECONOMICO!!!) da applicare in + nei confronti del crossover della MERAVIGLIOSA concorrenza.

questo è un mio modesto parere.poi ben vengano nuovi lettori,ma non penso che questa saga aiuti ad averne.

Loggato
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideGran Fumettologo
Collezionista

*

Offline  Msg:1044



ci sono più cose in cielo e in terra,Orazio....
Copertina Preferita

Sta esplorando Thebe
4.1 %
BAT NAVE GOTHAM 13
UM NCC 71-A
Sta esplorando Thebe
(Sat. di Giove)


Profilo E-Mail
Re:Il punto su Crisi Infinita dopo 2 numeri
« Rispondi #10 data: 26 Maggio 2007, 23:38:50 »
Cita

Caro Asciugamano,
dopo aver letto i primi 2 numeri di 52, la conclusione - inaspettata - di Batman: Cappuccio Rosso, e Batman: un anno dopo...bè...credo che tu abbia preso una incredibile cantonata circa Crisi Infinita...

CRISI INFINITA - CIVIL WAR: 2- 1....

e la partita continua....arriveremo ai rigori?

( l'importante è che non si vinca col c...di Pippo...)
Loggato
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideGran Fumettologo
Collezionista

*

Offline  Msg:1044



ci sono più cose in cielo e in terra,Orazio....
Copertina Preferita

Sta esplorando Thebe
4.1 %
BAT NAVE GOTHAM 13
UM NCC 71-A
Sta esplorando Thebe
(Sat. di Giove)


Profilo E-Mail
Re:Il punto su Crisi Infinita dopo 2 numeri
« Rispondi #11 data: 09 Giugno 2007, 19:30:44 »
Cita

Con CIVIL WAR SPECIAL, ideato nello spirito del vecchio MARVELS disegnato da Alex Ross ( i Supereroi visti dagli occhi della  gente comune)...bè...quelli della Casa delle Idee hanno segnato.

CRISI INFINITA - CIVIL WAR: 2- 2


continua ( accidenti se continua...) ;D ;D ;D
« Ultima modifica: 10 Giugno 2007, 14:07:39 di Renato » Loggato
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideGran Fumettologo
Collezionista

*

Offline  Msg:1044



ci sono più cose in cielo e in terra,Orazio....
Copertina Preferita

Sta esplorando Thebe
4.1 %
BAT NAVE GOTHAM 13
UM NCC 71-A
Sta esplorando Thebe
(Sat. di Giove)


Profilo E-Mail
Re:Il punto su Crisi Infinita dopo 2 numeri
« Rispondi #12 data: 11 Giugno 2007, 20:42:40 »
Cita

Superman: un anno dopo....immediatamente la DC replica con una azione sul fondo condotta da Clark Kent che realizza un perfetto traversone per Superman ( ex) che insacca nel sette....(tipo Sosa) ;D ;D ;D

e già...na storia con Sup senza superpoteri e Clark che sanguina per un cazzottone al mento non poteva che meritare il gol!!

3-2!

( ma come è stato che Sup ha perso i superpoteri? Ma leggete CRISI INFINITA perbacco!!!...quando uno - per la salvezza della Terra! - si tuffa in un sole rosso...che può aspettarsi? E che  c....! ;D)
« Ultima modifica: 11 Giugno 2007, 21:09:56 di Renato » Loggato
Pagine: [1] Page Top RispondiAbilita NotificaStampa
Home Forum | La Fantascienza e gli altri generi... | Il Mondo dei Fumetti | Discussione: Il punto su Crisi Infinita dopo 2 numeri «prec succ»
Vai in:


Login con username, password e durata della sessione