COMMUNITY di UraniaMania

 
 
Urania Mania - Torna alla HomePage Home di UraniaMania Benvenuto Visitatore. Per favore Login oppure Registrati. 18 Aprile 2024, 17:19:00
Indice del ForumCercaLoginRegistrati
Home Forum | La Fantascienza e gli altri generi... | Il Mondo dei Fumetti | Discussione: Inflazione di Supereroi? «prec succ»
Pagine: [1] 2 3 Rispondi
  Autore  Discussione: Inflazione di Supereroi?  (letto 4269 volte)
doralys


Visitatore


 

E-Mail
Inflazione di Supereroi?
« data: 08 Giugno 2006, 15:13:02 »
Cita

Ma quanti sono i Supereroi?

L'Uomo Ragno, i Fantastici Quattro, gli X-Men e Hulk, SilverSurfer, Batman, Lanterna verde...

Io sono rimasta a Nembo Kid e Batman e Robin, ma vedo che ce ne sono un sacco...

Sono tutti figli della Marvel? Ed ognuno ha un padre diverso?

Renatooooooo...  un piccolo albero genealogico, per favore,
magari a puntate e partendo dal più vecchio.

Quando nasce il tuo amato Batman? chi è il papà? e soprattutto in che contesto storico, cosa rappresenta per l'americano dell'epoca la sua figura? Era in competizione di vendite con altri eroi (Superman, Gordon)? Quando è arrivato in Italia?

Vai Maestro, illuminaci!


D.

« Ultima modifica: 08 Giugno 2006, 15:21:06 di doralys » Loggato
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideGran Fumettologo
Collezionista

*

Offline  Post:1045 
0 ₵rUM 



ci sono più cose in cielo e in terra,Orazio....
Copertina Preferita

Profilo E-Mail
Re:Inflazione di Supereroi?
« Rispondi #1 data: 08 Giugno 2006, 15:59:22 »
Cita

Ricevuto...mi metto subito al lavoro. Voglio però dirti che, molto probabilmente, dovremmo rimandare alla settimana dal 19 al 23...essendo la settimana prossima all'estero per lavoro...

Ciaoooooooo ;D
Loggato
ender


Uraniofilo

*

Offline  Post:68 
0 ₵rUM 





Profilo
Re:Inflazione di Supereroi?
« Rispondi #2 data: 08 Giugno 2006, 16:04:48 »
Cita

Mi associo alla richiesta.
Illuminaci sugli universi DC e Marvel, raccontaci come si sono sviluppati, attraverso quali artisti, tracciaci un mappa delle terre parallele dove nella Justice League of America manca Superman o dove Magneto è il fondatore degli Xmen.

E sopratutto faccene scoprire di nuovi.

Forza Renato...
Loggato
Mira sempre in alto; almeno non ti spari sui piedi.
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideGran Fumettologo
Collezionista

*

Offline  Post:1045 
0 ₵rUM 



ci sono più cose in cielo e in terra,Orazio....
Copertina Preferita

Profilo E-Mail
Re:Inflazione di Supereroi?
« Rispondi #3 data: 10 Giugno 2006, 23:57:43 »
Cita

Ripeto che l'Impresa non è facile e sicuramente richiederà tempo e diversi post. Ma credo sia fondamentale, prima di tutto,  elaborare una sorta di preambolo all'argomento che offra qualche nozione di base.

Quando parliamo di Supereroi, noi parliamo di un fortunato genere fumettistico, che ha fortissime contaminazioni con la Fantascienza, la Fantasy e l'Horror per cui, nel Mondo Fantastico dei Fumetti, questo Universo è forse il più fantastico di tutti.

Quando parliamo di Supereroi, noi parliamo prima di tutto di Universi. Paralleli al nostro, paralleli fra di loro ed essi stessi contenenti a volte più realtà, anch'esse parallele fra di loro.

Quando parliamo di Supereroi, non bisogna intendere che questi Universi si riferiscono solo ed esclusivamente ad esseri dotati di Superpoteri: per convenzione universale, ad esempio,  l'Uomo Mascherato, Batman e Conan, semplici mortali ( si fa per dire )  fanno legittimamente parte di tali Universi, così come i personaggi dotati di poteri magici o metafisici come,  ad esempio, Spirit, Doctor Strange, Witchblade e Darkness.

Quando parliamo di Supereroi, non bisogna mai dimenticare poi quella che forse è la chiave di volta di tutto il sistema: l'IDENTITA' SEGRETA.
Anche se a volte derogato, quello della Identità Segreta è un principio fondamentale, in particolare sotto il profilo del pubblico utente. E' evidente che presuppone, nelle fantasie individuali dei fans, l'identificazione completa con l'Eroe: ognuno di noi, miope ( Superman ), goffo e timido  ( Uomo Ragno), può essere in segreto un Supereroe...cosa di meglio per legare psicologicamente il pubblico al Genere e al Personaggio?
(  Eccetto Bruce Wayne, mannaggia, lui nella vita privata è un miliardario!!! Anche se, in finzione, un pò debosciato (e st***zo ) ma, in fin dei conti, l'adorata Batmobile, oltre agli altri giocattoli, come se li pagherebbe? )

Quando parliamo di Supereroi, bisogna tener presente che molti personaggi ( in primis Flash e Lanterna Verde ) hanno avuto, nel corso della Continuity diversi interpreti; nel seguente elenco sarà indicato il solo personaggio per il momento )

Di questi Universi bisogna dare le coordinate verticali ed orizzontali: le prime sono Temporali sotto ben  due punti di vista: quello temporale esterno, relativo cioè al contesto sociale-culturale delle varie epoche in cui i relativi personaggi sono stati pubblicati in  Serie ( Origini, anni '40, - Golden Age - anni '50, anni 60 - Silver Age -  ecc.ecc )  e quello temporale interno che corrisponde al concetto di Continuity: le varie Serie epocali sono costruite in maniera tale da dare l'impressione al lettore di vivere la vita del proprio o dei propri eroi giorno per giorno fino al sovvenire dell'Avvenimento, di quel qualcosa cioè che rivoluzionerà quella vita e la indirizzerà verso imprevisti e nuovi sviluppi ( si pensi solo, fra tantissimi fatti recenti, alla morte di Robin 2 - Jason Todd  - alla morte di Superman,  alla caduta di Batman con la schiena spezzata da Bane )

La Continuity tuttavia può essere rotta: ciò accade di solito quando la Casa Madre avverte l'esigenza di radicalizzare e/o rinnovare del tutto il proprio Universo, per ragioni editoriali naturalmente. Ricordiamo, per Casa DC ad esempio, il Crossover CRISIS che ristrutturò del tutto quell'Universo, ormai troppo pieno di contraddizioni con le sue Realtà Parallele, derivate dalle fantasie di migliaia di autori che si erano susseguiti nel tempo;e ricordiamo ORA ZERO, quando tutte le pubblicazioni DC azzerarono le loro numerazioni iniziandole di nuovo.
Anche in Casa Marvel ci sono stati eventi epocali: GUERRE SEGRETE, VENDICATORI DIVISI, LA MORTE DI CAPITAN MARVEL, HOUSE OF M  ecc.ecc

Le coordinate orizzontali corrispondono naturalmente alle CASE MADRI: in un fenomeno al 97% statunitense, va delineato il seguente scenario negli States: fino alla fine degli anni '80 , esisteva ivi una situazione di Oligopolio Imperfetto: il mercato era dominato dalla DC e dalla MARVEL con una costellazione gloriosa di Case Minori quali la DARK HORSE, la VALIANT, la MALIBU.

Rimandando a successivi interventi la genesi delle 2 grandi Case Madri, qui vi è da dire che all'inizio degli anni '90 un manipolo di eroi riuscì, forse senza neanche crederci, e ribellandosi ai diktat economici e editoriali delle 2 Majors, a creare quello che fù, per un effimero periodo, il Terzo Polo della editoria supereroistica statunitense: l'IMAGE.

L'IMAGE era più o meno una costellazione di studios ognuno dei quali faceva capo ad un artista emergente e puntò tutto sulla rivoluzione grafica e questo fu il suo successo: sfruttando a pieno la computer-grafica e il genio di artisti del calibro di Michael Turner ( oltre a quello proprio dei singoli ribelli, e stiamo parlando di gente come  Jim Lee, Todd McFarlane, Erik Larsen..) in stretto giro di tempo fece considerare vetuste e superate le esposizioni grafiche dei 2 balenotteri-padroni e li mise in condizione di essere costretti a ridiscutere sé stessi.
Il successo di pubblico e conseguenzialmente di vendite, fu clamoroso.

Ciò posto, e a prescindere dalle vicende editoriali postume della IMAGE, si può affermare che i Supereroi  STORICAMENTE FISSATI, sono ad oggi sicuramente diverse e molte centinaia, considerando tutti gli Universi, compresi i minori.

E' al momento, da pazzi chiedere una tassonomia completa..io non ne sono UManamente in grado. Proverò  qui coi più conosciuti, riservandomi un domani , forse, una guida completa; comunque tenete presente amici, che in tutti gli Universi i Supereroi tendono ad unirsi in Gruppi, specie nell'Universo Image e, a prescindere dai singoli componenti, il Gruppo vale come una unità da classificare, perché corrisponde a relative separate storie.

Ecco i più famosi:

UNIVERSO DC (a proposito, DC sta per Detective Comics la più famosa rivista dedicata a Batman, 1939 ):
Batman, Robin, Nightwing, Batgirl, Batwoman, Spoiler, Cacciatrice, Azrael, Superman, Supergirl, Wonder Woman, Flash, Lanterna Verde, Martian Manhunter, Freccia Verde, Aquaman, Atom, Shazam, Hawkman,  JLA, JSA, Plastic Man, Spirit, Doctor Midnite, Beetle Blue e una infinità di altri.

UNIVERSO MARVEL: Uomo Ragno, Fantastici 4,  Devil, Thor, Capitan America, Conan,  Hulk, Vendicatori, Difensori, Pantera Nera, Iron Man, Doctor Strange, Silver Surfer, X-Men, Wolverine, Vedova Nera, Punitore, Visione, Scarlet, Cavaliere Nero, Capitan Marvel, Elektra e una infinità di altri.

UNIVERSO IMAGE: Witchblade, Spawn, Savage Dragon, TEAM 7, GEN 13,  Cyberforce,  Youngblood, W.I.L.D.Cats,  Brigade, Wertworks,  Cyblade, Velocity, Ripclaw,  Badrock, Pitt, Ballistic, Stormwatch ( da cui deriveranno, ma tanto tempo dopo, Authority e indirettamente Planetary ), e una infinità di altri.

ALTRI UNIVERSI : rimandiamo a dopo.

« Ultima modifica: 02 Ottobre 2006, 21:32:40 di renato » Loggato
doralys


Visitatore


 

E-Mail
Re:Inflazione di Supereroi?
« Rispondi #4 data: 11 Giugno 2006, 08:09:22 »
Cita

Grazie Renato, non credevo fossero tanti, suppongo che avremo da leggere (e tu da scriverli!) per tutta l'estate i tuoi interventi chiari ed esaustivi.
Attendo impaziente il secondo capitolo "Universi".

D.
Loggato
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifidePotente Jedy di Tecnocity
WebMaster

*

Responsabile area:
UraniaMania
Visualizza collane curate
Offline  Post:4373 



UraniaMania per piccina che tu sia...
Copertina Preferita

ProfiloWWW
Re:Inflazione di Supereroi?
« Rispondi #5 data: 12 Giugno 2006, 09:37:22 »
Cita

posso fare anche io delle domandine?

1 - Chi è il nonno di Superman? E se non ce l'ha: chi è la nonna ?

2 - Il supereroe al femminile insieme a "Batman e Robin" è davvero BatWoman o BatGirl? Io pensavo avessero fatto CatWoman proprio per non doverci mettere davanti il "BAT".

3 - Gli X-Man sono i parenti analfabeti dei Fantastici 4?

4 - E i fantastici 4 sono in realtà i cugini di campagna?

5 - Flash Gordon era davvero un supereroe o semplicemente uno sfigato che si ritrovava sempre in mezzo ai casini ?

6 - CHICCACCHIOÉ "Lanterna Verde"?!?!  la compagna notturna di BATWoman ?

;D ;D ;D
« Ultima modifica: 12 Giugno 2006, 09:39:09 di maxnaldo » Loggato
E quando ci domanderanno cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: "Noi ricordiamo".
(Ray Bradbury, gli Uomini-Libro in Fahrenheit 451)
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideGran Fumettologo
Collezionista

*

Offline  Post:1045 
0 ₵rUM 



ci sono più cose in cielo e in terra,Orazio....
Copertina Preferita

Profilo E-Mail
Re:Inflazione di Supereroi?
« Rispondi #6 data: 12 Giugno 2006, 11:29:56 »
Cita

>:( >:( >:( >:(   tiè...





                      
Loggato
doralys


Visitatore


 

E-Mail
Re:Inflazione di Supereroi?
« Rispondi #7 data: 12 Giugno 2006, 11:34:44 »
Cita

MAAAAAAAX!


Non mi distrarre il Maestro!  

...altrimenti ti carico il Branko a tradimento!
Loggato
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideDiscepolo raccoglitore dei Sacri Tomi

Collezionista

*

Offline  Post:750 
6 ₵rUM 



se la vita è fatta a scale .... vorrei l'ascensore
Copertina Preferita

Profilo
Re:Inflazione di Supereroi?
« Rispondi #8 data: 15 Giugno 2006, 12:32:18 »
Cita

non dimentichiamo qualcuno ???

Paperinik
Paperinika
Superpippo
Pk
e ne ometto altri ........

??? ??? ??? ??? ???
IR
Loggato
NEANCHE GLI DEI - THE GODS THEMSELVES (1972) - ISAAC ASIMOV

Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare   -    Friedrich von Schiller (1759/1805)
doralys


Visitatore


 

E-Mail
Re:Inflazione di Supereroi?
« Rispondi #9 data: 15 Giugno 2006, 12:42:28 »
Cita


Citazione da: io.robot il 15 Giugno 2006, 12:32:18

non dimentichiamo qualcuno ???

Paperinik
Paperinika
Superpippo
Pk
e ne ometto altri ........


??? ??? ??? ??? ???
IR




Scusa IR ma per adesso stiamo parlando di supereroi Marvel e DC non Disney o altro, tant'è che abbiamo lasciato da parte Flash Gordon, Phantom & Co.
Mettiamo sulla brace una bistecca alla volta, eh?

D.
« Ultima modifica: 23 Luglio 2006, 00:13:20 di renato » Loggato
Fucktotum


Visitatore


 

E-Mail
Re:Inflazione di Supereroi?
« Rispondi #10 data: 15 Giugno 2006, 13:13:11 »
Cita

Infatti Dory: in linea di massima il Supereroe è dotato di super poteri (o super gadgets!) che lo rendono, appunto, "super".
I simpatici personaggi Disney sono per lo più parodie ispirate agli eroi più classici, e quindi sarebbero da sottrarre a quest' elenco...
Certo, sono splendide e divertentissime idee, ma fuori luogo in un contesto simile!

P.s. personalmente ritengo che Paperinik valga 100 storie di Superman, ma de gustibus...

Il vostro affezionato Fucktotum di quartiere
Loggato
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideDiscepolo raccoglitore dei Sacri Tomi

Collezionista

*

Offline  Post:750 
6 ₵rUM 



se la vita è fatta a scale .... vorrei l'ascensore
Copertina Preferita

Profilo
Re:Inflazione di Supereroi?
« Rispondi #11 data: 15 Giugno 2006, 15:24:24 »
Cita


Citazione da: doralys il 15 Giugno 2006, 12:42:28


Scusa IR ma per adesso stiamo parlando di supereroi Marvel e CD non Disney o altro, tant'è che abbiamo lasciato da parte Flash Gordon, Phantom & Co.
Mettiamo sulla brace una bistecca alla volta, eh?

D.



ma facciamoci una bella grigliata
e una bella birra in compagnia

ti voglio bene dory

IR
Loggato
NEANCHE GLI DEI - THE GODS THEMSELVES (1972) - ISAAC ASIMOV

Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare   -    Friedrich von Schiller (1759/1805)
doralys


Visitatore


 

E-Mail
Re:Inflazione di Supereroi?
« Rispondi #12 data: 15 Giugno 2006, 15:46:32 »
Cita


Citazione da: io.robot il 15 Giugno 2006, 15:24:24


Citazione da: doralys il 15 Giugno 2006, 12:42:28



Mettiamo sulla brace una bistecca alla volta, eh?

D.



ma facciamoci una bella grigliata
e una bella birra in compagnia

ti voglio bene dory

IR



PRONTA! Dove si fa il barbecue? chi mette i doppi per farci il fuoco?
Io porto le angurie...
Loggato
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideGran Fumettologo
Collezionista

*

Offline  Post:1045 
0 ₵rUM 



ci sono più cose in cielo e in terra,Orazio....
Copertina Preferita

Profilo E-Mail
Re:Inflazione di Supereroi?
« Rispondi #13 data: 16 Giugno 2006, 22:57:05 »
Cita


Citazione da: Fucktotum il 15 Giugno 2006, 13:13:11

Infatti Dory: in linea di massima il Supereroe è dotato di super poteri (o super gadgets!) che lo rendono, appunto, "super".
I simpatici personaggi Disney sono per lo più parodie ispirate agli eroi più classici, e quindi sarebbero da sottrarre a quest' elenco...
Certo, sono splendide e divertentissime idee, ma fuori luogo in un contesto simile!

P.s. personalmente ritengo che Paperinik valga 100 storie di Superman, ma de gustibus...

Il vostro affezionato Fucktotum di quartiere


>:( >:( >:(

Il mio allievo preferito ha centrato in pieno la questione....per favore, se dobbiamo parlare SERIAMENTE  di Supereroi, cerchiamo di essere scientifici: niente parodie e/o contaminazioni...anche se squisite ( ci sono pure Rat-man e, nei fucolla FU l'esilarante Superstrunz... ;D ;D ;D).

Per quel che riguarda Gordon, a prescindere che a volte mi sembra proprio "  ..semplicemente uno sfigato che si ritrovava sempre in mezzo ai casini ", il suo genere è la Fantascienza non i Supereroi.....


RENATO ( Tornato dal Belgio da un paio d'ore : che magnate de pesce!!! E che rottura di @@)   :-* :-* :-* :-*
« Ultima modifica: 16 Giugno 2006, 23:17:13 di renato » Loggato
Fucktotum


Visitatore


 

E-Mail
Re:Inflazione di Supereroi?
« Rispondi #14 data: 17 Giugno 2006, 13:16:37 »
Cita

Nei miei vagabondaggi notturni in Rete ho trovato questo articolo che cade a fagiolo: riguarda l' uscita di un interessante saggio che affronta proprio l' argomento supereroi, dal titolo: "Supereroi: Araldica e Simbologia dell' Eroismo dai Miti Classici a Superman e The Autority".

Ecco il link per saperne di più:

http://www.komix.it/modules.php?name=News&file=article&sid=5239

Il vostro affezionato (e notturno) Fucktotum di quartiere
Loggato
Pagine: [1] 2 3 Page Top RispondiAbilita Notifica
Home Forum | La Fantascienza e gli altri generi... | Il Mondo dei Fumetti | Discussione: Inflazione di Supereroi? «prec succ»
Vai in:


Login con username, password e durata della sessione