COMMUNITY di UraniaMania

 
 
Urania Mania - Torna alla HomePage Home di UraniaMania Benvenuto Visitatore. Per favore Login oppure Registrati. 26 Aprile 2024, 00:00:51
Indice del ForumCercaLoginRegistrati
Home Forum | UraniaMania Forum... | Aiuto, Problemi, segnalazioni, errori | Discussione: le colpe dei padri... «prec succ»
Pagine: [1] Rispondi
  Autore  Discussione: le colpe dei padri...  (letto 637 volte)
doralys


Visitatore


 

E-Mail
le colpe dei padri...
« data: 26 Maggio 2006, 07:44:52 »
Cita

...ricadano sui figli!

riceviamo da starman:
"...usare il db di ricerca per autore comincia a diventare problematico. Ho notato infatti che, man mano che prosegue e si incrementa sempre più il caricamento di nuovi libri nelle varie collane, ogni "caricatore" inserisce il nominativo dell'autore in modo ognuno differente: chi trascrive l'autore così come stampato, chi col nome o doppio nome puntato, chi per esteso... e successive varianti e combinazioni, errori di battitura compresi!... "

Questo tanto per farvi capire che non sono una rompiscatole quando vi chiedo di caricare le schede in modo UNIFORME con particolare attenzione al Nome COGNOME dell'autore.
Purtroppo nel passato ognuno si è regolato a modo proprio ed ora, con la crescita del nostro database abbiamo questi problemi.
Vedremo se è possibile un intervento del nostro Deus ex machina oppure se noi admin (Ernesto ed io) ci dovremo rimboccare le maniche e correggere a mano uno per uno i nomi non uniformati, cosa questa che si può fare a tempo perso viste le altre quisquillie di normale amministrazione.
Dory
Loggato
Ernesto


Visitatore


 

E-Mail
Re:le colpe dei padri...
« Rispondi #1 data: 29 Maggio 2006, 17:13:19 »
Cita

In effetti, più che di padri si tratta di rapporti incestuosi.

Premesso che la ricerca per autore in UM (e per titolo, se per questo) è in grado di trovare un autore anche se viene fornita solo parte del nome (occorrerà di avere l'accortezza di cercare una parte significativa del nome), chiaramente se uno cerca Clarck per Clarcke non troverà mai Clarke.
Ma se si sono trovare cose strane significa che la ricerca ha funzionato.
D'altra parte lo scopo di UM è di consentire di verificare se un libro posseduto è censito e procedere di conseguenza.

È vero però che anche l'occhio vuole la sua parte.

Personalmente gradirei una certa uniformità di stile:
Nome e COGNOME per l'autore (ovvero nome con iniziale maiuscola e cognome tutto maiuscolo).
A parte questa convenzione si dovrebbe scrivere il nome così come si legge in copertina.
Se uno vuol fare il fine può mettere i completamenti fra parentesi quadre.
Non è pensabile, visto che la collaborazione è aperta a tutti, fare un lavoro analogo a quello che è stato fatto per gli editori.

Il titolo, esattamente come lo leggete sulla copertina, in minuscolo (preferibilmente) con maiuscole solo la iniziale ed i nomi di persona.

Evitate di fidarvi della memoria. Abbiate sempre sottomano il testo.
Sto ancora correggendo adesso i titoli caricati a memoria nel passaggio dal Catalogo manuale a quello elettronico.
Fate tesoro della mia esperienza.

Per i titoli originali, se non conoscete le convenzioni nazionali del paese originario, copiate esattamente quel che vedete sul colophon.
Se poi un francese non avrebbe mai scritto un titolo così pazienza; condividete la vostra ignoranza (veniale) con quella abissale del redattore (che viene pagato).
Attenti all'orientamento dell'accento.
Se non conoscete le scorciatoie di tastiera per ottenere il glifo corretto, utilizzate la mappa dei caratteri (ovvero se avete una copia legale di Word, usate l'inserisci simboli e poi copincollate).
Per alcuni caratteri io non ho ancora scoperto le scorciatoie e quindi spesso uso la Mappa dei Caratteri.

UM accetta i caratteri unicode, quindi con un po' di pazienza potete anche riportare i caratteri cirillici (e con tantissima pazienza i kanji, hitagana e katana giapponesi e gli ideogrammi cinesi).
Sarebbe opportuno che translitteriate i caratteri però: Meglio Ernesto che Ернесто; mal che vada translitterano gli amministratori.

Con Doralys stiamo rivedendo la corretta scrittura dei nomi e cognomi degli autori per rispettare gli usi nazionali di Cinesi, Giapponesi ed Ungheresi.

Sarebbe bello che tutti le/gli UMine/i si adeguassero, ma appunto, sarebbe bello...

CE212T

« Ultima modifica: 29 Maggio 2006, 17:29:32 di doralys » Loggato
Pagine: [1] Page Top RispondiAbilita Notifica
Home Forum | UraniaMania Forum... | Aiuto, Problemi, segnalazioni, errori | Discussione: le colpe dei padri... «prec succ»
Vai in:


Login con username, password e durata della sessione