COMMUNITY di UraniaMania

 
 
Urania Mania - Torna alla HomePage Home di UraniaMania Benvenuto Visitatore. Per favore Login oppure Registrati. 18 Aprile 2024, 23:32:39
Indice del ForumCercaLoginRegistrati
Home Forum | UraniaMania Forum... | Collabora con UraniaMania | Discussione: Ritorno agli Oscar! «prec succ»
Pagine: [1] 2 3 4 5 6 Rispondi
  Autore  Discussione: Ritorno agli Oscar!  (letto 14897 volte)
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideGuru Eccelso del Sovrano ordine di Chtorr

Amministratore

*

Responsabile area:
Libri->Oscar
Visualizza collane curate
Offline  Post:2659 
15276 ₵rUM 



Partire è un pò morire... Ma è meglio partire!
  
ProfiloWWW
Ritorno agli Oscar!
« data: 24 Luglio 2015, 22:20:49 »
Cita

Rieccomi finalmente pronto a riprendere il lavoro sugli Oscar Mondadori!
Infatti, dopo la revisione completa degli "Oscar Gialli", terminata l'anno scorso, nella scia di quanto fatto da Lucky per gli "Oscar Fantascienza", ho continuato le mie ricerche su molte altre collane della serie, potendo così approfondire e verificare la conoscenza di vicissitudini generali e momenti di cambiamento che hanno impattato su molte o talvolta tutte le collane Oscar.

Le numerose segnalazioni che da allora sono pervenute, a sottolineare le anomalie presenti in DB per gli Oscar mi hanno convinto ad affrontare un impegno un po' più ampio di quanto fatto finora con collane specifiche (Oscar del Giallo, Oscar del Crimine, in minima parte Oscar Narrativa, oltre alle già citate), contando di avere un quadro più chiaro in cui rimettere a posto tasselli di un puzzle davvero tra i più complicati dell'editoria economica italiana.

L'intento non è quello di stravolgere il nostro DB, né fare epurazioni o accademiche speculazioni, lontane dall'uso e dagli obiettivi di questo sito per amatori e collezionisti di FS, fantasy, gialli ed altra letteratura di genere.
Ma credo che dai molteplici criteri di interpretazione e catalogazione che possono essere stati utilizzati (nessuno a priori giusto o sbagliato, migliore o peggiore di altri, ma spesso fonte di errori o confusione, se non contraddizione), si possa passare ad un più omogeneo sistema di informazione su numeri e collocazioni delle schede rispetto alle collane di pubblicazione, con maggior coerenza rispetto a quanto riportato sui libri, chiarezza e fruibilità delle informazioni.

Questo è l'impegno che mi prendo, sperando di dare un contributo utile ed efficace a tutti gli utenti di UM, confortato dal cammino fatto finora tra gli Oscar e i molti archivi di catalogazione consultati (biblioteche e loro cataloghi, guide e bollettini Oscar originali, bancarelle e siti di vendita alla ricerca delle differenze tra copie e ristampe, ecc.).

Ora bando alle ciance. Questo post pubblico è il primo di quelli con cui cercherò di tenere informati tutti gli UMini e i collezionisti in particolare, dei principali blocchi di lavoro, che affronterò ovviamente per collane.
Non mi sarà possibile, infatti, avvisare tutti per MP, strumento che ormai comincio a ritenere più di disturbo che di utilità, sulla base delle precedenti esperienze, ma comunque non applicabile in questo caso, data la numerosità di schede e utenti,  
Quindi avviserò periodicamente su quali collane via via lavorerò negli spostamenti di schede, in modo che i collezionisti possano seguire, se interessati, gli spostamenti e tracciare le proprie collezioni. Sottolineo che le info sui volumi posseduti non vanno perse con lo spostamento. Basta selezionare la collana destinazione, sia prima che alla fine, per ritrovare i propri libri collezionati, salvo cancellazioni, che avverranno rarissimamente e solo se fortemente motivate e necessarie (generalmente previa condivisione con lo staff).
Sarò sempre disponibile pubblicamente o meglio privatamente per qualsiasi chiarimento o problema.
Ovviamente questa sarà anche l'occasione per completare al meglio i dati delle schede, trame e indici in generale esclusi (lavoro che andrebbe fatto coi libri, e qui tanti li hanno pronti in casa, in attesa di essere sfogliati e coccolati...).

Mi piacerebbe fornire anche qualche informazione generale su criteri di pubblicazione e descrizione delle collane che prenderò in mano: qualche cenno che magari può risultare utile o interessante, se i riscontri saranno positivi in questo senso. Vedremo.

Si comincia dall'inizio: Gli Oscar! Ma questa sarà la prossima puntata, la prima operativa. Grazie per la pazienza ed il sostegno (al vostro buon cuore, se lo vorrete).
Allora, a presto!
Loggato
Sto leggendo:
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideAvido Risucchiatore Cosmico

Responsabile Area DB

*

Responsabile area:
Libri->Fantascienza
Libri->Gialli
Libri->Spy Story
Visualizza collane curate
Offline  Post:3401 
7636 ₵rUM 



Arciere di Corte.
Copertina Preferita

Profilo
Re:Ritorno agli Oscar!
« Rispondi #1 data: 25 Luglio 2015, 11:38:58 »
Cita

  
Loggato
Non sto invecchiando, sto diventando vintage.
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideGran Maestro Alieno di III Classe

Curatore

*

Visualizza collane curate
Offline  Post:272 
1 ₵rUM 



W Urania
Copertina Preferita

ProfiloWWW
Re:Ritorno agli Oscar!
« Rispondi #2 data: 25 Luglio 2015, 12:05:43 »
Cita


Impresa ardua, ma stimolante.
Comunque, per quel poco che ti conosco, sei l'unico in grado di realizzarla!
Forza    con tutto l'appoggio possibile...
Loggato
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideGuru Eccelso del Sovrano ordine di Chtorr

Amministratore

*

Responsabile area:
Libri->Oscar
Visualizza collane curate
Offline  Post:2659 
15276 ₵rUM 



Partire è un pò morire... Ma è meglio partire!
  
ProfiloWWW
Re:Ritorno agli Oscar!
« Rispondi #3 data: 28 Luglio 2015, 00:06:20 »
Cita

Prima Puntata
1965-1978: Gli Oscar, numerazione singola



1. Quadro generale: Collane principali e altre “Sezioni”


Gli Oscar - I libri settimanali Mondadori nascono nell'aprile del 1965, con “Addio alle armi” di Hemingway. L'uscita dei tascabili economici in edicola, ha un successo straordinario, tale da replicare ben presto con una pubblicazione a periodicità mensile.
Il 1968 segna i primi cambiamenti editoriali: a febbraio cambia la grafica e sparisce così la rosa della casa editrice a favore dell'oscar (il numero di passaggio è il 148, in stile originale ma con titoli più liberi, il 149 invece ha già il nuovo logo).


Copertine degli Oscar N° 147 - 148 - 149: cambio di grafica

Ad aprile viene lanciata invece una nuova collana indipendente con sigla L e numerazione propria, gli "Oscar Libreria".
Nel corso del tempo, l'offerta si amplia con altre collane indipendenti, generalmente con numerazioni proprie. Ma a partire già dal 1969, alcuni generi o argomenti si prendono uno spazio particolare dall'interno della collana madre, prendendo un nome proprio, talvolta insieme ad una veste grafica specifica che li contraddistingue, pur mantenendo la numerazione progressiva de “Gli Oscar”.

Collane indipendenti parallele e filoni della collana madre, che potremmo chiamare “Sezioni” de Gli Oscar, vivono le loro vicende editoriali fino al 1978, per poi cedere il passo con l'anno successivo ad una riorganizzazione totale, di cui parlerò nella prossima puntata.
L'unica collana che sopravvive alla riorganizzazione, sfondando il muro tra 1978 e 1979 è "Oscar saggi", una collana indipendente del 1977, che esistendo ancora ai giorni nostri, sembra configurarsi sorprendentemente come la più longeva nel mondo Oscar!

In ogni caso, per tutti i volumi pubblicati in questo periodo, il numero di catalogazione è sempre unico ed univoco per ogni collana, o proprio o coerente con quello della collana madre, in ordine cronologico.

Di seguito alcuni dettagli su questo periodo: un Grafico con le date delle Collane e Sezioni, una Tabella riepilogativa dei principali dati ed una carrellata delle Copertine di tutti i primi numeri!




  

2. Note Tecniche: nomenclatura collane e sotto-collane

Solo per chi interessato! Scoglio di sempre, soprattutto per gli Oscar, sono i problemi di definizioni, nomenclature e criteri di catalogazione, vi do le mie interpretazioni, tanto per capirci nelle prossime comunicazioni. (Aprire lo Spoiler per maggiori info).
Chiamerò “Collane” ogni gruppo sequenziale di libri omogenei catalogati con numerazione propria progressiva, Quindi “Gli Oscar”, “Oscar Libreria”, "Oscar Ragazzi”, “Oscar del Giallo” etc., sono Collane.

I sottogruppi di genere creati all’interno della collana madre “Gli Oscar”, invece, non hanno mai trovato una nomenclatura univoca, neanche nella documentazione ufficiale: Serie, Collezioni o Sezioni sono state usate da Mondadori in modo quasi intercambiabile. Io preferisco il terzo, perché non ha un significato specifico su UM, quindi meno fraintendibile. Chiamerò quindi "Sezioni" ad esempio “Gli Oscar Casa”, Gli Oscar del Ridere” e, fra i generi che ci interessano, “Gli Oscar del Crimine” o “Gli Oscar Fantascienza”, anteponendo sempre Gli Oscar al nome specifico. Caso per caso valuteremo se considerarle “collane” su UM.

Infine chiamo Numerazione progressiva della “Serie Generale Oscar”, il numero di catalogo di ogni Oscar della serie principale, presente anche nelle Sezioni citate e in alto sulla costa dei libri pubblicati dopo il 1979.
Spero sia tutto chiaro, altrimenti contattatemi!


3. Lavori in corso su UM: Collana Oscar e spostamenti

Veniamo finalmente al lavoro sul database:

A. Inizio per questo periodo dalla collana principale “Oscar”. Poiché dal 1979 essa si suddivide in varie “Sotto-Collane” di genere (restando un riferimento a ombrello per tutte ma per nessuna in particolare), essa verrà fatta terminare con la fine del 1978. Tutte le schede successive verranno spostate nelle Collane di genere, “Oscar Narrativa”, “Oscar Documenti”, etc.

B. La Collana "Oscar" presenta varie "Serie", oltre alla principale. Lascerò nella Collana la Serie "Cofanetti Senza Numerazione" e la Serie "Gli Oscar Fantascienza": fanno parte a tutti gli effetti degli Oscar principali del periodo e non hanno caratteristiche distintive così forti da considerarle una collana separata (anche per non stravolgere lo statuis quo!). Sono invece dell'opinione che la recente Serie "I Grandi della Fantascienza" non sia coerente catalogarla insieme agli Oscar storici e penso che opererò uno spostamento in una nuova Collana separata.

C. Verificherò anche se ci sono errori di catalogazione e spostamenti necessari da/per “Oscar Libreria”. Cercherò inoltre di completare dati e inserire schede mancanti nella collana principale.

NB: Al momento non fa invece parte della Collana "Oscar" di UM il blocco della Sezione "Oscar del Crimine" che è stato scelto di approvare come Collana separata, dato il più forte carattere distintivo di esterno e interno dei libri. Se vogliamo è un'incoerenza, ma siamo sempre in tempo per reinserirla come "Serie" negli Oscar, se verrà preferito. Per ora comunque lascerò le schede di questi libri nella Collana "Oscar del Crimine" da poco creata, che resta viva.
Ecco quindi le collane che verranno messe in manutenzione in questa prima fase:

- Oscar
- Oscar Libreria
- Oscar Narrativa
- Oscar Documenti


ATTENZIONE: IMPORTANTE! Chi colleziona libri di queste collane potrebbe vedere sparire da esse i libri collezionati che verranno spostati. Basterà selezionare la collana destinazione come collezionata per ritrovare i propri dati! Nulla va smarrito!
Un suggerimento: Se vi segnate subito come collezionate tutte queste 4 collane, non perderete nulla. Quando comunicherò la fine dei lavori su questi blocchi, potrete controllare dove avete ancora schede collezionate ed eliminare le collane che non vi interessano. In questo modo non perderete mai nessuna informazione sulle vostre collezioni!

NON ci saranno Messaggi Privati ai Collezionisti per notificare gli spostamenti delle singole schede! Questo vale per tutti!

Sono comunque sempre a disposizione per qualsiasi chiarimento!

E ora: al lavoro!!!
Grazie per la pazienza e alla prossima puntata!

« Ultima modifica: 28 Luglio 2015, 00:37:12 di Fantobelix » Loggato
Sto leggendo:
ciccio

Membro del Club: La Tana del TrifidePtertha Rosa anziano

Curatore

*

Visualizza collane curate
Offline  Post:3334 
0 ₵rUM 



Siamo fatti di polvere di stelle sogni e speranze
  
Profilo
Re:Ritorno agli Oscar!
« Rispondi #4 data: 28 Luglio 2015, 10:03:32 »
Cita

Grazie  per la pazienza(e per la dedizione) a te, ce ne vuole una quantità incredibile per raccapezzarsi in tutti i dettagli (e per sopportare tutti i commenti e le critiche che ti faremo).
Complimenti  
Loggato
Vivi ogni giorno come se non ci fosse domani, impara  come se dovessi non morire mai!
miky1

Membro del Club: La Tana del TrifideDiscepolo raccoglitore dei Sacri Tomi

Curatore

*

Visualizza collane curate
Offline  Post:2031 
295 ₵rUM 



I want to believe
Copertina Preferita

Profilo E-Mail
Re:Ritorno agli Oscar!
« Rispondi #5 data: 28 Luglio 2015, 20:17:12 »
Cita

Ernesto ti farebbe i complimenti e, se fosse ancora in vita, ti avrebbe accolto a braccia aperte per aiutarlo nel portare avanti il suo catalogo.

Loggato
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideGuru Eccelso del Sovrano ordine di Chtorr

Amministratore

*

Responsabile area:
Libri->Oscar
Visualizza collane curate
Offline  Post:2659 
15276 ₵rUM 



Partire è un pò morire... Ma è meglio partire!
  
ProfiloWWW
Re:Ritorno agli Oscar!
« Rispondi #6 data: 05 Agosto 2015, 22:33:23 »
Cita

Breve comunicazione di servizio.

I Lavori proseguono ancora sul primo blocco. Sono stati intanto effettuati gli spostamenti dalla collana Oscar a quelle di genere per i libri post 1978. Separati e stralciati in collana a parte anche gli Oscar I Grandi della Fantascienza.

Nella collana principale il cantiere è ancora aperto, con tante schede nuove (e ce ne sono ancora) ma tutte da riordinare. Lo farò appena possibile, non temete, è una mission non più impossible, spero.
Ma devo lasciare il campo di battaglia per un paio di settimane di vacanze "sconnesse" o quasi e volevo avvisare chi si imbattesse in un groviglio di schede da sistemare.

Non lascio le collane in manutenzione, nonostante lo siano, per consentire a chi volesse di selezionare schede e collane tra le proprie collezionate anche nei prossimi giorni.
Scusate la pausa, ogni tanto ci vuole, ma torno presto a rimettere insieme i vari pezzi e proseguire con le prossime puntate!
Un caro saluto e buone vacanze!
F.
Loggato
Sto leggendo:
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideGuru Eccelso del Sovrano ordine di Chtorr

Amministratore

*

Responsabile area:
Libri->Oscar
Visualizza collane curate
Offline  Post:2659 
15276 ₵rUM 



Partire è un pò morire... Ma è meglio partire!
  
ProfiloWWW
Re:Ritorno agli Oscar!
« Rispondi #7 data: 23 Agosto 2015, 02:35:17 »
Cita

Prima Puntata
1965-1978: Gli Oscar, numerazione singola



4. Fine lavori su UM: Riepilogo attività per le Collane Oscar e Oscar Libreria

Come promesso, eccomi a confermarvi la chiusura della prima fase di lavori, con la sistemazione delle collane del periodo in oggetto, la Collana principale “Oscar” (o "Gli Oscar", come riportato nella prima pagina dei libri) e la coeva "Oscar Libreria". Gli spostamenti hanno comportato anche l'inizio dei lavori su altre collane dei periodi successivi, che tratterò separatamente nella prossima puntata.


Per non appesantire la lettura a chi non interessato, trovate nello spoiler un riepilogo delle principali attività, secondo i punti già presentati.

A. Collana Oscar”:
- Taglio al 1978 (incluso), cioè al periodo in cui la numerazione resta sempre singola. Tutte le schede successive (dal 1979) sono state spostate nelle “Sotto-Collane” di genere pertinenti, cioè 39 in Oscar Narrativa” e in 2 Oscar Documenti”, con aggiornamento delle relative numerazioni.
- Sono state inserite 73 nuove schede, a presunto completamento dei titoli pertinenti in questo blocco, e aggiornati molti dati.
- Sono state infine cancellate 4 schede, perché doppie e 2 perché ritenute NON pertinenti.

B. Serie della Collana "Oscar":

- Sono state mantenute inalterate (seppur rinominate), due "Serie" oltre alla principale, la Serie "Gli Oscar - Cofanetti Senza Numerazione" e la Serie "Gli Oscar - Sezione Fantascienza".
- E' stata invece scorporata la Serie "I Grandi della Fantascienza" per la quale è stata creata una nuova collana separata in cui ho spostato le 6 schede. Va selezionata come collezionata per caricare nuovamente i dati dei libri posseduti!

C. CollanaOscar Libreria”:

verificata e aggiornata anche la collana con inserimento di 3 nuove schede.

NB 1 - Altre collane del periodo: Confermo che non fanno invece parte delle Collane "Oscar" e "Oscar Libreria" di UM il blocco della Sezione "Oscar del Crimine" e quella fittizia "Oscar - I Viaggi Straordinari di Jules Verne", lasciate come erano in collane separate, pur se con titoli appartenenti formalmente alle due collane di questo blocco.


NB 2 - Collana da cancellare: Non è stato possibile invece mantenere viva la collana fittizia "Oscar - Alfred Hitchcock presenta", in quanto, oltre a NON essere formalmente una collana dal punto di vista editoriale, i libri si sparpagliano addirittura su tre collane o sezioni degi Oscar ("Gli Oscar", Gli Oscar del Crimine" e "Oscar Gialli"), con lo stesso titolo pubblicato in 2 o addirittura 3 versioni diverse!
Si tratta di complessità editoriale indipendente dal povero "manutentore" di turno: mantenere quella collana fittizia voleva dire "spopolare" di titoli ben 3 collane in DB e mischiarli in essa, senza distinzione tra le varie versioni che possono essere rilevanti ai fini collezionistici.
E' lo stesso discorso delle Opere di conan Doyle: titoli così ripubblicati in edizioni e ristampe in breve periodo, non consentono la creazione di collane separate che le identifichino, quindi ho optato per i riferimenti presenti fisicamente sui libri e la tracciatura precisa delle edizioni a beneficio dei collezionisti.
La collana fittizia è ancora presente e contiene solo schede doppie: verrà cancellata a breve. Invito i collezionisti a cercare i titoli nelle altre collane e selezionare le schede corrispondenti alle edizioni possedute.
Sono sempre a disposizione per tutti i dettagli e i chiarimenti del caso.

In ogni caso, potete controllare le collane già menzionate per aggiornare le vostre collezioni, oppure chiedermi dettagli su tutte le modifiche effettuate finora: ho la traccia di tutti gli spostamenti, inserimenti e cancellazioni apportate.
In caso di dubbi, errori o mancanze, contattatemi che farò il possibile per sistemare ogni anomalia.

Ultima segnalazione: nelle note alle schede ho iniziato a mettere info sulle eventuali edizioni precedenti e successive presenti in DB per lo stesso titolo, nelle collane "Oscar". Provate ad esempio a guardare in Oscar Libreria: alcune schede hanno i riferimenti alle successive "Riedizioni" in collane diverse (es.: L 1, L 42, L 117, L 169, L 194, ecc.). Seguendo queste tracce, si può "viaggiare" nel tempo, seguendo il titolo attraverso le collane Oscar in cui è stato via via pubblicato. E' un lavoro solo all'inizio, ma che cercherò di portare avanti ovunque possibile... nell'arco dei prossimi 150 anni....!!!

Il lavoro prosegue con il prossimo blocco, il decennio 1979 - 1989 di cui scriverò prossimamente!

Buone collezioni e buone letture!    
« Ultima modifica: 23 Agosto 2015, 02:41:40 di Fantobelix » Loggato
Sto leggendo:
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideAmbasciatore Plenario di Uraniamania
Amministratore

*

Responsabile area:
Urania
Visualizza collane curate
Offline  Post:6523 
22299 ₵rUM 



Io ne ho viste cose, che voi umani non potreste...
Copertina Preferita
  
Profilo
Re:Ritorno agli Oscar!
« Rispondi #8 data: 24 Agosto 2015, 13:42:42 »
Cita

Nell'applaudire l'ottimo lavoro di Marco, annuncio di aver inserito nella collana la scheda del n° 1, Addio alle armi, regalatomi in copia da lui stesso qualche tempo fa.
Ed ora, ragazzi, avanti con gli altri mancanti!
Gian
« Ultima modifica: 24 Agosto 2015, 18:24:10 di Lucky » Loggato
Appena letto:      Letto in parte:    
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideGuru Eccelso del Sovrano ordine di Chtorr

Amministratore

*

Responsabile area:
Libri->Oscar
Visualizza collane curate
Offline  Post:2659 
15276 ₵rUM 



Partire è un pò morire... Ma è meglio partire!
  
ProfiloWWW
Re:Ritorno agli Oscar!
« Rispondi #9 data: 30 Agosto 2015, 18:30:52 »
Cita

Seconda Puntata (Parte Prima)
1979-1989: Gli Oscar, Collane di genere e doppia numerazione



1. Quadro generale e Collane principali


La suddivisione di questo secondo periodo non è casuale. Il 1979 è un'importante spartiacque per Gli Oscar, in quanto nel loro grembo troviamo numerose collane nuove. Non si tratta solo di Collane figlie nuove e indipendenti dalla principale, che pur troviamo abbondanti, ma anche di una vera e propria suddivisione della Collana madre Gli Oscar in segmenti di genere specifico, fortemente caratterizzati da elementi grafici e di catalogazione propria.
Di fatto la collana madre sparisce nella sua veste originale, lasciando la sua firma solo nella numerazione progressiva univoca (chiamiamola della "Serie Generale Oscar") che continua a comparire sulla costa, insieme a quella di genere che finisce nel rettangolo colorato con il simbolo della collana. [Ulteriore chiarimento nello spoiler]
Una sorta di "partenogenesi", quindi, la cui doppia numerazione ci fa riconoscere ancora la Collana madre Oscar dal numero della serie generale, ma anche le collane di genere appena nate, con propria identità grafica e numerica.
Troppo facile, però, pensare che questo avvenga per tutte le collane del periodo. Alcune collane di genere nate nel 1979 (tipicamente quelle che appaiono più vicine a finalità didattiche) e tutte le collane di genere nate successivamente al 1979 (dal 1981 al 1989), hanno genere specifico e propria numerazione, ma non quella della Serie Generale Oscar. Niente doppia numerazione, quindi, come se non facessero parte della collana madre.

Riassumendo, potremmo dire quindi che "Gli Oscar" a Gennaio 1979 si suddividono in Collane di genere specifiche, cui se ne affiancano altre nuove e indipendenti.
Ho identificato le collane di genere con doppia numerazione in azzurro nella tabella e nel grafico che seguono: al momento ne sono state reperite 8: Narrativa, Gialli, Fantascienza, Fumetti, Documenti, Poesia e Teatro, Manuali e Umorismo. Potrebbero anche esisterne altre minori, non ancora identificate, data la difficoltà di reperirle per fonti ufficiali, in quanto il Catyalogo Storico Mondadori classifica tutti i titoli di queste collane ancora come "Oscar" riportando solo il numero della Serie Generale.
Non tutte, ovviamente ci interessano qui su UM, ma al solito trovate di seguito un grafico crono-temporale con gli anni di "vita" di ogni collana e l'elenco dei primi numeri con immagini delle copertine.







  

Fra tutte queste la collana principale, per numero di titoli e importanza, resta ovviamente Oscar Narrativa, anche se il nostro interesse mira soprattutto le collane di genere "Oscar Fantascienza", "Oscar Gialli", " e "Oscar Fumetti" (tra quelle a doppia numerazione) e poi dal 1989 "Oscar Fantasy" e "Oscar Horror", oltre alle altre presenti su UM.

Una nota sulla fine di questo periodo, fatto terminare nel 1989, perchè proprio a metà di quell'anno, termina definitivamente (o quasi, ma questo lo vedremo in un'altra puntata...) la doppia numerazione. Da Luglio 1989, infatti, scompare dalla costa la traccia della numerazione Serie Generale Oscar, e lì mi son fermato. Proseguono invece le numerazioni specifiche delle collane di genere, che ritroveremo ancora in futuro.

L'argomento delle numerazioni, è così complesso da non potersi esaurire qui: dedicherò allora la seconda parte di questa puntata proprio ai numeri e criteri di catalogazione che troviamo in questo periodo e che offriranno ancora, diciamo così... spunti di riflessione! Questa è stata la parte più divertente del lavoro, nonché cruccio di ogni collezionista e motivo per è iniziato questo viaggio, quindi, state connessi!

2. Lavori in corso su UM

Veniamo brevemente al lavoro sul database:

In questo caso non ci sono molte criticità per i collezionisti: il grosso delle attività riguarderà l'integrazione di dati nelle schede, l'inserimento di nuove schede ed il controllo dei titoli e delle successive edizioni/ristampe, per proseguire la tracciatura dei titoli lungo le colane che hanno attraversato nel tempo.
Nessuna grande necessità di spostamenti a turbare le vostre collezioni: al limite il rischio di titoli da cancellare e altri da aggiungere, per cui se volete potrete aggiornarle.

Un grande lavoro è già stato fatto, avendo spostato le schede post 1978 nelle collane di genere: Narrativa, Documenti, oltre che Fantascienza e Gialli, sono sostanzialemnte a posto, con solo revisione e completamento dei dati da finalizzare. Anche se nella prima, ci potranno essere nuovi titoli.

Per il resto occhio ai Bestellers, molto impegnativi e alle altre collane che trovate elencate nella tabella: verranno anch'esse riviste nei limiti del possibile. Nel riepilogo finale che invierò al termine di queste attività darò qualche dettaglio in più.

Grazie ancora per il supporto e per qualsiasi segnalazione desiderate fare.
A presto!  
« Ultima modifica: 30 Agosto 2015, 21:12:44 di Fantobelix » Loggato
Sto leggendo:
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideAvido Risucchiatore Cosmico

Responsabile Area DB

*

Responsabile area:
Libri->Fantascienza
Libri->Gialli
Libri->Spy Story
Visualizza collane curate
Offline  Post:3401 
7636 ₵rUM 



Arciere di Corte.
Copertina Preferita

Profilo
Re:Ritorno agli Oscar!
« Rispondi #10 data: 30 Agosto 2015, 19:46:35 »
Cita

Che dire........  
Loggato
Non sto invecchiando, sto diventando vintage.
Vedi il profilo utente


Responsabile Area DB

*

Responsabile area:
Libri
Visualizza collane curate
Offline  Post:693 
11000 ₵rUM 



Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima
  
Profilo E-Mail
Re:Ritorno agli Oscar!
« Rispondi #11 data: 04 Settembre 2015, 21:54:33 »
Cita

Complimenti davvero per questo lavoro fantastico Marco!
Loggato
-------------
Sto leggendo:
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideGuru Eccelso del Sovrano ordine di Chtorr

Amministratore

*

Responsabile area:
Libri->Oscar
Visualizza collane curate
Offline  Post:2659 
15276 ₵rUM 



Partire è un pò morire... Ma è meglio partire!
  
ProfiloWWW
Re:Ritorno agli Oscar!
« Rispondi #12 data: 13 Settembre 2015, 01:48:45 »
Cita

Seconda Puntata (Parte Seconda)
1979-1989: Oscar - Tutto sulla doppia numerazione



1. Introduzione


Questa volta entriamo più nello specifico dei numeri di catalogazione usati in questo periodo dalle collane di genere che mantengono in costa anche il numero della serie Generale Oscar, le cosiddette collane con doppia numerazione (ricordatevi, non tutte le collane)! Spero sia utile ai collezionisti e a chiunque voglia capire meglio i criteri di pubblicazione e catalogazione degli Oscar di questo periodo. [Ulteriore chiarimento nello spoiler]
Rimandando alla parte precedente per l'inquadramento generale, ribadisco che qui analizzeremo SOLO le collane che possono presentare la doppia numerazione, segnalando anche quali edizioni e/o ristampe degli stessi titoli ne riportano invece solo una, e perché.
Ricordo che la doppia numerazione è circoscritta al periodo '79-'89 ed alle 8 collane di genere già menzionate (Narrativa, Gialli, Fantascienza, Fumetti, Documenti, Poesia e Teatro, Manuali e Umorismo). Quanto segue vale, salvo eccezioni, solo per questi gruppi di Oscar, anche se in funzione delle date di pubblicazione e collane, non tutte le combinazioni, identificate nei casi più complessi, esistono negli altri.


2. Le due numerazioni e loro relazione

Riprendiamo allora le due numerazioni. Si trovano entrambe sulla costa del dorso e purtroppo solo lì, mai nelle pagine interne del libro.
- Il primo numero è quello in alto, in orizzontale: l'abbiamo chiamato Numerazione della serie Generale Oscar, sequenziale e progressiva secondo l'ordine di pubblicazione, anche rispetto a Gli Oscar, dove già compariva, come unica numerazione, nella stessa posizione.
- Il secondo è quello che compare nel rettangolo colorato con il simbolo Oscar, e parte da 1 per ogni collana di genere.

Ciò che ha iniziato ad avvenire dal 1 Gennaio 1979 è che ogni nuovo Oscar, pubblicato ancora prendendo un numero progressivo generale, si andava ad "incasellare anche in una collana di genere (Narrativa, Fantascienza, Gialli, etc.), prendendo un nuovo numero per questa nuova collana (o fino al 1989 sub-collana de "Gli Oscar"), a cominciare dal n° 1 per ognuna di esse. La sequenza generale si spezzetta così in tante sub-sequenze incastrate tra loro per le singole collane.
Non solo! Tale nuovo criterio di catalogazione vale anche per le ristampe di Oscar e Oscar del Giallo già pubblicati prima del 1979, che diventano, a mio avviso più propriamente, delle "riedizioni" di quel titolo in una nuova collana di genere. In questo caso però il libro prende sì un nuovo numero progressivo per la collana di genere (è la prima edizione in quella collana!), ma mantiene il numero della Serie Generale che già aveva nella edizione "Gli Oscar" (oppure quello de "Gli Oscar del Giallo"), anche perchè generalmente, a parte il dorso e i dati editoriali, nulla cambia rispetto ad essa.

In definitiva tutti i titoli (nuovi o prime ristampe nelle collane) prendono o mantengono un numero generale e ne assumono uno di genere. Convinto che aiuti la comprensione, allego un grafico che illustra il puzzle che si va a comporre:


(Estratto da un file xls più esteso, ricostruito per i primi 240 titoli circa - tra nuove edizioni e ristampe - pubblicati dal 1979)

NB: Tale ricostruzione non è di per sé immediata (potendo contenere mancanze o imprecisioni), dato che spesso i cataloghi esistenti riportano un solo numero di catalogo, generalmente quello della Serie Generale (es,: CSM), e che le ristampe restano di solito classificate con numero e data originali della prima edizione in "Gli Oscar", non come riedizione nella nuova collana.
Il tentativo in corso, per titoli e collane di interesse per il nostro sito, è quello di catalogare entrambe le numerazioni e di inquadrare come "Riedizioni", le prime ristampe nelle collane di genere. Trovate le schede di questo periodo nelle collane di genere, classificate con il numero specifico seguito da quello generale. Dovremmo esserci arrivati!


3. La terza numerazione

Non è ancora finita...! Ci sono almeno 3 collane che ad un certo punto prendono una terza numerazione "parallela" alfanumerica, in quanto essa inizia con una lettera seguita da un numero che riparte ancora da 1! Sono le collane "Oscar Narrativa", "Oscar Fantascienza" e "Oscar Gialli" con le numerazioni "N", "F" e "G".
[A mia conoscenza non ce ne sono altre, ma se avete tracce o informazioni diverse, fatemi sapere.]

Ciò avviene all'incirca dal 1986 al 1991 e ne ignoro i motivi. Ma di fatto gli stessi libri esistono in due versioni: con numerazione di collana progressiva e con nuova numerazione alfanumerica progressiva, entrambi sempre col numero generale in alto sulla costa. Nulla cambia nelle pagine interne fra le due versioni. Trovate tutti i libri (a parte alcuni di Narrativa pura, non pertinenti qui su UM) nelle schede delle 3 collane.

4. E cosa succede nel 1989?

Come dicevamo, da Luglio 1989 sparisce dalla costa la numerazione della Serie Generale Oscar, restando solo quello di genere nel rettangolo colorato: le 8 collane proseguiranno, finalmente autonome, la loro storia e numerazione, come le altre già emancipatesi dalla collana madre. Anche i cataloghi ufficiali iniziano a catalogare i libri sotto le 8 collane di genere, che sembrano cominciare così non da 1 ma da numeri molto successivi.
Ancora una volta, lo stesso discorso vale anche per le ristampe! Titoli pubblicati tra '79 e '89 con doppia numerazione, se ristampati nella stesse collane dopo il 1989 perdono il numero generale e mantengono solo quello di genere.

5. Riassumendo

E' stata dura, ci vorrebbe ancora più spazio, ma non me la sento di rubarne altro. Provo a riepilogare con alcune brevi affermazioni e linee guida, insieme a degli schemi grafici per le coste, che parlano sempre più di mille parole.

1) Se avete in mano un Oscar con doppia numerazione in costa, è sicuramente edito tra il 1979 e il 1989 (solo 8 collane, salvo ritrovamenti ulteriori).
2) I titoli a doppia numerazione possono essere sia nuove edizioni in una delle 8 collane, sia "riedizioni" (ristampe per l'editore) di titoli già pubblicati in "Gli Oscar".
3) Di un titolo con doppia numerazione possono esserci anche copie con solo numerazione di genere e senza quella generale in costa alta: si tratta quasi sicuramente di ristampe nella collana di genere, successive alla prima edizione nella collana. Il contenuto è uguale.
4) Di alcuni titoli tra 1986 e 1991 esistono copie con numerazione parallela alfanumerica al posto di quella di genere nel rettangolo colorato. Queste possono avere o non avere il numero generale in costa alta, a seconda che siano edite prima o dopo il 1989.


E finalmente ecco alcuni esempi grafici di confronto per le coste:

Esempio 1:

Prima Edizione in "Gli Oscar"


Riedizione in "Oscar Narrativa"


Ristampa successiva al 1989 sempre in "Oscar Narrativa"



Esempio 2:


Prima Edizione in "Gli Oscar del Giallo"


Riedizione in "Oscar Gialli"


Ristampa successiva al 1989 sempre in "Oscar Gialli"



Esempio 3:


Prima Edizione in "Oscar Gialli" - Numerazione normale


Prima Edizione in "Oscar Gialli" - Numerazione "G"
  

Ristampa successiva al 1989 sempre in "Oscar Gialli" - Numerazione normale


Ristampa successiva al 1989 sempre in "Oscar Gialli" - Numerazione "G"



Bene, se mi avete sopportato fin qui, potreste avere ora un quadro più chiaro.
Se avete segnalazioni, curiosità o informazioni integrative, vi sarei grato se mi contattaste per comunicarmelo, anche per coreggere eventuali errori qui presenti.
E se pensate ormai di aver capito tutto e aver trovato un po' di sano conforto, aprite un Oscar Gialli con numero di collana superiore al 200 (da luglio 1989) e guardate bene cosa c'è nell'ultima pagina interna....


La noia non è mai di casa e con gli Oscar le sorprese non finiscono mai!
Buon divertimento e buone letture!!

Grazie per il sostegno e alla prossima!
« Ultima modifica: 25 Aprile 2017, 22:13:53 di Fantobelix » Loggato
Sto leggendo:
Longmire


Uraniofilo

*

Offline  Post:21 
0 ₵rUM 



W UraniaMania!!!

ProfiloWWW
Re:Ritorno agli Oscar!
« Rispondi #13 data: 15 Settembre 2015, 14:09:14 »
Cita

Complimenti per il lavorone!
Loggato
ansible

Membro del Club: La Tana del TrifideGrande Accattone dei Cieli

Collezionista

*

Offline  Post:1025 
45 ₵rUM 



Dum Vivimus Vivamus!
  
Profilo E-Mail
Re:Ritorno agli Oscar!
« Rispondi #14 data: 15 Settembre 2015, 19:44:31 »
Cita

Carissimo Marco,
lavoro stupefacente, rimango senza parole....
un abbraccio,
Fabio
Loggato
Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo (G.Rodari)
Pagine: [1] 2 3 4 5 6 Page Top RispondiAbilita Notifica
Home Forum | UraniaMania Forum... | Collabora con UraniaMania | Discussione: Ritorno agli Oscar! «prec succ»
Vai in:


Login con username, password e durata della sessione