COMMUNITY di UraniaMania

Vai in fondo alla pagina
 
 
Urania Mania - Torna alla HomePage Home di UraniaMania Benvenuto Visitatore. Per favore Login oppure Registrati. 20 Febbraio 2018, 04:57:48
Indice del ForumCercaLoginRegistrati
 1   La Fantascienza e gli altri generi... / Figlie, Collane e Collanine satelliti di Urania / Re:Il nuovo Urania Jumbo  data: 19 Febbraio 2018, 19:10:39 
Iniziata da bibliotecario | Ultimo messaggio di Lucky

Citazione da: Il mozzo sbronzo (massimo) il 19 Febbraio 2018, 19:03:19


Citazione da: Lucky il 19 Febbraio 2018, 18:52:00

La scheda Urania Jumbo di Wikipedia è stata recentemente rivista ma a mio avviso in modo erroneo
Qualcuno di Voi è abilitato alle modifiche di quel sito?
Gian


Ing,
dovresti anche aggiornare la HP di UM inserendo ne "Le figlie di Urania" la collana Urania Jumbo.
Con affetto.
Max

Lo avrei già fatto, ma occorre l'intervento di un Webmaster
Se ci leggesse...
Gian (gnigni, ovvero inging al contrario...)
 RispondiCitaAbilita Notifica

 2   La Fantascienza e gli altri generi... / Figlie, Collane e Collanine satelliti di Urania / Re:Il nuovo Urania Jumbo  data: 19 Febbraio 2018, 19:03:19 
Iniziata da bibliotecario | Ultimo messaggio di Il mozzo sbronzo (massimo)

Citazione da: Lucky il 19 Febbraio 2018, 18:52:00

La scheda Urania Jumbo di Wikipedia è stata recentemente rivista ma a mio avviso in modo erroneo
Qualcuno di Voi è abilitato alle modifiche di quel sito?
Gian


Ing,
dovresti anche aggiornare la HP di UM inserendo ne "Le figlie di Urania" la collana Urania Jumbo.
Con affetto.
Max
 RispondiCitaAbilita Notifica

 3   La Fantascienza e gli altri generi... / Figlie, Collane e Collanine satelliti di Urania / Re:Il nuovo Urania Jumbo  data: 19 Febbraio 2018, 18:52:00 
Iniziata da bibliotecario | Ultimo messaggio di Lucky
La scheda Urania Jumbo di Wikipedia è stata recentemente rivista ma a mio avviso in modo erroneo
Qualcuno di Voi è abilitato alle modifiche di quel sito?
Gian
 RispondiCitaAbilita Notifica

 4   Annunci... / Annunci Libri / Re:Grosso lotto Urania ed altro  data: 19 Febbraio 2018, 17:37:37 
Iniziata da Torakikiii | Ultimo messaggio di Lupo dei Cieli (VinMar)alias Proff. Sassaroli
Cataloga prima tutto e identifica i non urania poi si vedrà
 RispondiCitaAbilita Notifica

 5   Annunci... / Annunci Libri / Grosso lotto Urania ed altro  data: 19 Febbraio 2018, 10:58:02 
Iniziata da Torakikiii | Ultimo messaggio di Torakikiii

Ciao a tutti,sono un accanito lettore di Urania fin da ragazzino e ne sono passate di estati. :)Ieri ho avuto l’occasione di acquistare un grosso lotto di Urania e cosi’ di impulso l’ho fatto. Ora devo dire sono un po’ pentito, non ho materialmente lo spazio per tenerlo.Non sono mai stato un collezionista, mi piace solo leggerli! Beh no dai sono un accumulatore!Insomma sono tentato di venderli, ma non so bene come gestire la cosa. Realizzerei meglio a vendere con calma e magari singolarmente o a lotti, ma non ho la pazienza.Devo ancora catalogare tutto ma… parliamo di circa 450 volumi che partono dal numero 18 fino al 1500 e rotti, inclusivi di svariati numeri sotto al 300 in buone condizioni vista l'età. La  maggior parte sta sotto al 1000 comunque. Dovrei poi magare aggiungere i miei che gia’ avevo, saranno 50/100 numeri che stanno su un ripiano della libreria da anni, non li ancora catalogati. In generale potrei dire che l’80% dei volumi è in buono stato.Inoltre la collezione contiene svariati numeri di millemondi anni 70/80, svariati serie collezione, poi ci sono i classici urania e doc savage. Ci sono molti numeri poi di altre serie, tipo galassia, cosmo ed altre serie ancora che non avevo mai sentito.Desidero i vostri pareri se possibile. Magari anche una idea di a quanto potrei vendere almeno il mega lotto urania (ho visto che non ci sono particolari numeri “rari”).Nei prossimi giorni finisco di catalogare tutto, mancheranno penso un 100/200 volumi (tutti quelli non normali urania dei quali parlo sopra)Insomma, grazie per qualunque feedback :)
 RispondiCitaAbilita Notifica

 6   UraniaMania Forum... / Comunicazioni da/per lo staff del Forum / Re:Fuori Collana  data: 18 Febbraio 2018, 23:02:43 
Iniziata da Mr.Chicago | Ultimo messaggio di Fantobelix
I complimenti, anche se doverosi, non sono mai scontati, in questi casi e da qui è giusto partire.

Detto ciò, provo a fare qualche commento da parte mia, cercando di operare con coerenza ma anche con con buon senso.

Di collane "monotitolo", come sottolineato all'inizio, ce ne sono già oggi presenti un buon numero. Dovremmo parlare qui di COLLANE vere e reali, indicate come tali dall'editore sul libro e nei riferimenti di catalogazione ufficiale, tanto per sgombrare il campo da malintesi.
In questo segmento troviamo, già fra le esistenti, almeno 4 situazioni:

1 - Collane composte realmente da un solo titolo:
collane partite e sospese dopo 1 solo titolo per qualsiasi motivo (che non ci prenderemo la briga di andare certo a studiare). Per me, queste sono collane a tutti gli effetti e come tale devono essere indicate.

2 - Collane composte in realtà da più titoli, ma con solo 1 titolo pertinente
per i generi di nostro interesse: anche qui, la collana esiste e va indicata, e certamente non aggiungeremo titoli non pertinenti solo per rendere la collana "più corposa".

3 - Collane composte da più titoli, di cui NON solo 1 pertinenti, ma non completate correttamente qui su UM. Ecco questi sono i casi che dobbiamo identificare e risolvere... queste sono collane semplicemente INCOMPLETE, magari non più aggiornate o non ben studiate in fase di inserimento. Supporto quanto dice (e sta facendo) Mr.Chicago, per stimolare il massimo impegno da parte di tutti, per ridare compiutezza a queste collane, lavorando al meglio per inserire tutto quanto è pertinente!

4 - Collane monotitolo che non sono collane. Non so se esistono in DB, ma non lo escludo a priori e le aggiungo in questo elenco. Chiaro anche qui che se non si tratta di collane reali, non dovrebbero essere catalogate come tali, ma spostate nei FC di genere.

Seguendo queste considerazioni, lo stesso discorso discorso deve valere per coerenza con quei titoli che oggi albergano nei FC ma che fanno parte, appunto di collane "Monotitolo" (diciamo analoghi ai casi 1 e 2 su menzionati). Non si capirebbe se no, perchè quelle esistenti hanno doritto di essere collane e gli altri titoli no.
Qui concordo quindi con Mr. Chicago.

Accorpare per generi? Equivarebbe a non cambiare quasi nulla: se non a rialimentare i FC (che sono appunto calderoni per generi) con ulteriori monotitoli da buttare nel minestrone. Mi sembra un controsenso, rispetto al lavoro in corso.

Accorpare per editori?
Se parliamo di collane monotitolo, direi di no. Vorrebbe dire creare ulteriori calderoni, neanche più armonici con gli attuali Fuori Collana (che almeno sono tutti per genere) in cui metterci dentro altro fritto misto che in realtà non ha nulla di coerente fra titoli, che appartengono formalmente a collane diverse.

Sono invece facorevole ad accorpare titoli dei FC per editore, SOLO in casi eccezionali, e cioè per quegli editori che generalmente non usano pubblicare tramite collane ma che offrono un corpus sostanzialmente omogeneo di libri. Sono stati citati alcuni esempi, tipo CDE, credo che possano essere solo 5-10 casi massimo. Questo consentirebbe di ridurre significativamente i FC senza grande impatto sui collezionisti (che avrebbero solo qualche collane in più, max 10) in cui ritrovare titoli che anche se non chiamati dall'editore "collane", hanno una loro logica, similitudine e coerenza interna, magari pure di formato e grafica.
Occoreranno comunque opportune NOTE che chiariscono si tratti di un accorpamento fittizio, magari già nel nome (es.: "Fuori Collana CDE"?)
Prestare la rigidità di una regola al buon senso, se fatto con moderazione e attenzione, è cosa che certamente si può fare, beneficiandone tutti.

Grazie ancora per il lavoro e la disponibilità. Auspico davvero che questa attività possa procedere!
 RispondiCitaAbilita Notifica

 7   UraniaMania Forum... / Comunicazioni da/per lo staff del Forum / Re:Fuori Collana  data: 18 Febbraio 2018, 20:56:41 
Iniziata da Mr.Chicago | Ultimo messaggio di Mr.Chicago
Stavo analizzando le collane "monotitolo" già presenti in DB e devo dire che onestamente penso non sia la cosa migliore unificare tutte queste collane in un ennesimo calderone che si verrebbe poi a creare, quindi io sarei favorevol(issimo) a mantenerle così come sono (tra l'altro molte le sto integrando con altri titoli, perchè a volte si tratta di collana abbandonate alla prima uscita e non più seguite) ed in più ad aggiungere le altre dai FC...non vedrei infatti il problema di avere molte collane in più, alla fine è un DB ed in quanto tale più collane ha, maggiore è la sua completezza...
 RispondiCitaAbilita Notifica

 8   UraniaMania Forum... / Collabora con UraniaMania / Segretissimo Fuori Collana  data: 17 Febbraio 2018, 18:36:53 
Iniziata da gretana | Ultimo messaggio di gretana
Al momento abbiano una collana con questa dicitura, guardando il catalogo storico della Mondadori la riporta come Biblioteca di Segretissimo. Stò inserendo due volumi che mancano, ma solo le ultime due copertine presentano la dicitura Biblioteca di segretissimo...tutto lì, volevo solo avvertirvi...ah...cambierò il nome alla collana.
 RispondiCitaAbilita Notifica

 9   UraniaMania Forum... / Generico / Re:Sistemazione Urania  data: 16 Febbraio 2018, 18:42:27 
Iniziata da Free Will | Ultimo messaggio di io.robot
...ma la risposta è


42


😎
 RispondiCitaAbilita Notifica

 10   UraniaMania Forum... / Generico / Re:Sistemazione Urania  data: 16 Febbraio 2018, 17:29:17 
Iniziata da Free Will | Ultimo messaggio di Free Will
Ringrazio tutti per i complimenti, soprattutto per ciò che riguarda il mio rapporto con mia moglie (confesso che un po' mi sono commosso), che fra l'altro è stata contaminata dalla mia passione e legge anche lei Urania &co;.
Per quanto riguarda la sistemazione dei libri devo aggiungere una cosa che farà storcere il naso ai "puristi": da quando hanno inventato gli e-book non acquisto più libri cartacei. In primo luogo perché la mia vista non me lo consente più, e poi perché veramente non c'è più un centimetro quadrato da occupare. A meno che elimino la doccia ed al suo posto monto una libreria. E poi quando sarà completa elimino il frigo, poi la lavatrice, poi...
Ora in 300 grammi posso tenere migliaia di titoli. L'unico rammarico è che la lista di quelli da leggere è talmente lunga che non riesco a calcolare quante vite ci vorrebbero per leggerli tutti.
Grazie ancora.
Maurizio
 RispondiCitaAbilita Notifica

 11   UraniaMania Forum... / Comunicazioni da/per lo staff del Forum / Re:Fuori Collana  data: 16 Febbraio 2018, 15:00:24 
Iniziata da Mr.Chicago | Ultimo messaggio di Lucky
Raggruppare i titoli anche sì, ma creare collane direi di no
Gian  
 RispondiCitaAbilita Notifica

 12   UraniaMania Forum... / Comunicazioni da/per lo staff del Forum / Re:Fuori Collana  data: 16 Febbraio 2018, 14:22:19 
Iniziata da Mr.Chicago | Ultimo messaggio di gretana
Intanto bravissimo per il lavoro fatto, confesso che pensavo...ma che collane stà mettendo? .
Io sarei dell'idea di raggruppare i titoli singoli per genere. Inutile e dispersivo avere una montagna di collane con un'unico titolo....a mio avviso....
 RispondiCitaAbilita Notifica

 13   UraniaMania Forum... / Comunicazioni da/per lo staff del Forum / Re:Fuori Collana  data: 16 Febbraio 2018, 12:14:03 
Iniziata da Mr.Chicago | Ultimo messaggio di Lucky
All'Amico Peppe dico solo Bravo, Bravissimo e Grazie
Gian
 RispondiCitaAbilita Notifica

 14   UraniaMania Forum... / Comunicazioni da/per lo staff del Forum / Re:Fuori Collana  data: 16 Febbraio 2018, 09:56:01 
Iniziata da Mr.Chicago | Ultimo messaggio di zecca_2000
In alcuni casi ritengo possibile creare delle collane.

Un esempio lampante, la collana NARRATIVA della Piemme.
Ho sfogliato l ultimo romanzo di Michael Connelly in libreria, e sebbene all interno non sia scritto da nessuna parte il nome della collana, e' piu' che evidente che appartiene alla collana NARRATIVA (cui e' stato giustamente ascritto da chi ha creato la scheda). allo stesso modo, anche i primi romanzi di questo autore secondo me vanno fatti conovgliare in questa collana, anche perche' la veste grafica e' rimasta pressoche' immutata.

Lo stesso discorso vale per Mondolibri e CDE.
Da un punto di vista estetico e' palese che tutti i libri seguano la stessa filosofia, anche se a volte con differenze di formato.
Non dimentichiamo che queste ristampe nascevano all'inizio come copia e incolla di quelle originali, soprattutto la PANDORA della Sperling che cambiava formato in maniera random, senza alcuna logica.
Avevi uno Stand by me in formato piccolo, una INCENDIARIa in formato gigante e un PET CEMETARY di nuovo in formato piccolo. e tutto, nella stessa sottocollana (Bestsellers) e dello stesso autore!!
Per cui, secondo me i suddetti Club del libro andrebbero catalogati tutti all'interno di una stessa collana, il che renderebbe piu' semplice l'identificazione dei pochi inediti (The Believers, Red ecc.)
 RispondiCitaAbilita Notifica

 15   La Fantascienza e gli altri generi... / La Fantascienza in Generale / Re:I Capolavori di Maxpullo  data: 16 Febbraio 2018, 09:53:28 
Iniziata da maxpullo | Ultimo messaggio di waranza (ex wawawa)
non vedo la copertina
 RispondiCitaAbilita Notifica

 16   UraniaMania Forum... / Generico / Re:Sistemazione Urania  data: 16 Febbraio 2018, 09:51:15 
Iniziata da Free Will | Ultimo messaggio di waranza (ex wawawa)
L'amore supera le barriere dello spazio-tempo .
Complimenti ragazzi.
 RispondiCitaAbilita Notifica

 17   UraniaMania Forum... / Generico / Re:Sistemazione Urania  data: 16 Febbraio 2018, 09:23:27 
Iniziata da Free Will | Ultimo messaggio di ciccio
Tantissimi complimenti, prima per l'ottimo rapporto di coppia che avete, e poi per la libreria.
 RispondiCitaAbilita Notifica

 18   UraniaMania Forum... / Comunicazioni da/per lo staff del Forum / Re:Fuori Collana  data: 16 Febbraio 2018, 09:17:51 
Iniziata da Mr.Chicago | Ultimo messaggio di ciccio
Per prima cosa mi sembra giusto e doveroso porgerti un grande ringraziamento per il lavoraccio che ti sei preso in carico, poi dal mio punto di vista collane di uno o due libri mi sembrano inutilmente dispersive, io sarei al di sotto di un numero critico di volumi (es.3), di accorparle per editore, mi sembra che sia comunque possibile mettere generi diversi all'interno di una collana.
 RispondiCitaAbilita Notifica

 19   UraniaMania Forum... / Comunicazioni da/per lo staff del Forum / Re:Fuori Collana  data: 15 Febbraio 2018, 23:40:24 
Iniziata da Mr.Chicago | Ultimo messaggio di Mr.Chicago
Beh, io direi mettendo insieme i vari generi, altrimenti si moltiplicherebbero ancora di più le collane....oppure si potrebbero inserire per serie, dove le serie stanno per generi....ma è un'idea che butto li.
 RispondiCitaAbilita Notifica

 20   UraniaMania Forum... / Comunicazioni da/per lo staff del Forum / Re:Fuori Collana  data: 15 Febbraio 2018, 23:34:19 
Iniziata da Mr.Chicago | Ultimo messaggio di Algernon
Si potrebbero creare collane per Euroclub, CDE etc (mettendo insieme i vari generi o tenendoli separati)?
 RispondiCitaAbilita Notifica

Torna all'indice del forum.


Login con username, password e durata della sessione